Moringa proprietà. Il 2023 è appena iniziato e le nuove tendenze stanno prendendo piede, tra queste anche quelle riguardanti il cibo. La lista dei superfood dell’anno sta per diventare un trend e a quanto pare l’alimento più gettonato sarà la Moringa, una pianta originaria di India e Pakistan molto usata per cucinare.
Moringa proprietà
Essendo una pianta, la Moringa è composta da foglie, baccelli, semi, fiori e radici che vengono consumati nella normale alimentazione nei Paesi in cui essa cresce. Ciò è possibile poiché la pianta possiede un profilo amminoacido, contiene vitamine e sali minerali utili e fondamentali per l’organismo. Nel dettaglio, le foglie sembrano contenere amminoacidi essenziali, vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6 e B9) e vitamina C, cui si aggiungono minerali come calcio, ferro, potassio, magnesio, fosforo, sodio e zinco. Esse sono la parte più nutriente della pianta e vengono consumate sia cotte che essiccate o in polvere per cucinare zuppe, salse, preparare tè e infusi.
Per quanto riguarda i semi, invece, essi vengono bolliti o tostati e sono un concentrato di vitamina C, vitamine del gruppo B e sali minerali. Da questa parte è possibile prendere l’olio commestibile caratterizzato da un sapore dolce, che resiste all’irrancidimento ed è ricco di acido oleico, ne contiene tra il 65 e il 75%, di acido beenico o behenico. L’olio che si ottiene dai semi di Moringa è anche conosciuto con il nome di olio di Ben o olio di Behen. La parte delle radici della Moringa è commestibile, esse vengono tagliate e utilizzate come aromatizzante.
Tra le proprietà riconosciute dagli esperti, sarebbero evidenti:
- Proprietà antinfiammatorie.
- Proprietà antimicrobiche.
- Proprietà antiossidanti.
- Proprietà anti-iperglicemiche.
- Proprietà chemio-preventive e antitumorali.
Anche se alcuni studi avrebbero mostrato tali caratteristiche, sarebbe opportuno confermare con ulteriori indagini in quanto le ricerche sono state apportate prendendo in considerazioni animali.
Benefici
I benefici della Moringa per la salute del nostro corpo sono:
- Favorisce una corretta circolazione sanguigna.
- Ottima per il sistema cardiovascolare.
- Velocizza il metabolismo, lo avrebbe dimostrato uno studio in cui si parla del ruolo di vitamine, minerali e altre sostanze nutrienti presenti in essa che agirebbero come metabolizzatori e favoriscono la velocizzazione delle prestazioni e funzioni del corpo.
- Aiuta a mantenere il livello alto di energia.
Superfood 2023
Moringa diventerebbe un superfood del 2023 in quanto sarebbe la tendenza del momento. Infatti, analizzando i trend di TikTok e Instagram confrontandoli con studi specifici, gli esperti del settore hanno creato un elenco in cui rientra anche questa pianta. Oltre ad essa si trovano alghe, erbe ayurvediche e altri alimenti.
Anche i funghi shiitake rientrano nella lista grazie al loro contenuto di beta-glucani, vitamine e amminoacidi, sostanze utili a sostenere il sistema immunitario esercitando un’azione antivirale, immunostimolante e immunomodulante. La polvere di shiitake, invece, può essere usata come insaporitore di piatti crudi o cotti.
Non mancano nell’elenco anche le erbe ayurvediche e secondo gli ultimi dati sembra che il brahmi sarà l’ingrediente di tendenza. Infatti, alcune ricerche scientifiche hanno rivelato che esso ha tanti benefici soprattutto legati alla memoria e all’apprendimento. Per finire, le alghe Irish moss sono conosciute per la loro efficacia come supporto alla produzione di collagene.
Il 2023, quindi, sarà un anno diverso per quanto riguarda gli alimenti che saranno utilizzati in cucina. I più curiosi non vedono l’ora di mettere in pratica ricette e sperimentare nuovi piatti con le tendenze del momento. Tra le più cliccate sul web ci sono la pizza con la farina di moringa, tagliatelle alla moringa, frullato in polvere con frutta e moringa, pollo al curry con bacelli di moringa e tante altre prelibatezze da fare venire l’acquolina in bocca.