14 Jan, 2023 - 17:14

Franco Battiato: causa morte, malattia, vita privata e biografia de...

Franco Battiato: causa morte, malattia, vita privata e biografia de...

Franco Battiato causa morte. Nato a Ionia il 23 marzo 1945, Franco Battiato è stato un cantautore, scrittore, regista, pittore e politico.

Franco Battiato causa morte, malattia

Battiato è morto la mattina del 18 maggio 2021 nella sua casa di Praino di Milo, all'età di 76 anni, dopo che per molto tempo la famiglia aveva sempre voluto mantenere il massimo riserbo sulle sue condizioni di salute. All'artista era stato diagnosticato un mieloma multiplo, patologia che dal novembre 2017, con la caduta in casa e la frattura di femore e bacino, seguita alla precedente caduta sul palco, ha determinato la definitiva uscita di scena dell’artista siciliano.

Vita privata

Celibe e profondamente legato alla madre Grazia Patti, scomparsa nel 1994 a 82 anni, Battiato è sempre stato molto riservato riguardo alla sua vita privata.

Biografia

Massimo interprete dell'avanguardia della musica italiana, è stato uno degli artisti più colti ed innovativi, impegnato su più fronti dalla filosofia alla pittura, passando per il cinema.

 Dopo un decennio di sperimentazioni colte tra rock progressivo e new wave, all'undicesimo album avviene la svolta: con La voce del padrone del 1981 vende oltre un milione di copie ed entra nella storia del pop italiano con brani immortali come "Bandiera bianca", "Cuccurucucù" e soprattutto Centro di gravità permanente.

Nel 2003 gira il film "Perdutoamor" e nel 2004 esordisce come presentatore di un programma culturale Bitte, keine réclame ("Per favore, niente pubblicità"), sul canale satellitare Rai Doc. Nel 2011 partecipa al Festival di Sanremo, in coppia con Luca Madonia, con il brano "L'alieno" che si classifica quinto. L'anno dopo accetta l'incarico di assessore al Turismo e allo Spettacolo per la regione Sicilia, lasciato dopo quattro mesi.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE