In giornata, Federica Brignone ha centrato la vittoria nel SuperG di St. Anton, gara valevole per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci. Per la sciatrice azzurra si tratta della 21esima vittoria in CdM, una in più rispetto a Sofia Goggia che ha invece registrato una caduta. La Brignone ha vinto sulla svizzera Joana Haehlen (a 0.54) e Lara Gut (a 0.66). A questo punto, la valdostana si trova a sole 11 lunghezze di distanza da Elena Curtoni, leader nella classifica di specialità.
Coppa del Mondo di Sci, le parole di Federica Brignone a St. Anton
Al termine della gara, la sciatrice ha parlato in questa maniera ai microfoni di Rai Sport:
È stata una gran gara, io sono quasi emozionata perché dopo il mio arrivo è stata una sofferenza. Sono scesa col 6, sono andata lunga, ho sentito la velocità cadere, mi sono detta che era una catastrofe, ma nel finale ho osato tanto, ho spinto tutte le curve, ho fatto la differenza. Sono contenta, poi è stata una sofferenza perché nei primi due intermedi mi superavano tutte ma poi nel finale non ce n’era per nessuna. Io mi diverto sempre a sciare, io amo questo sport. È la mia più grande passione, stare giornate sugli sci, poter andare sciare e tirare le curve è bellissimo. Ora sono in fiducia, faccio quello che voglio sugli sci e mi diverto ancora di più. Ho voglia di osare e di rischiare, questo fa la differenza sulla mia sciata.
Quindi, l’analisi finale:
Ho stravinto la gara qua sotto. Ho tirato le curve, non le ho sole tenute, siamo su un muro, io non ho solo provato a tenere le linee, ho attaccato a tutta. Ho fatto un giorno di superG da St. Moritz, oggi ho provato a fare la gigantista un po’ più veloce. Questa è sempre stata la mia disciplina preferita, è la disciplina più tattica: è una sola manche, devi fidarti e avere coraggio.