Il cioccolato fondente è uno degli alimenti più antichi e ricchi di notevoli proprietà, in quanto, è in grado di apportare al nostro organismo molteplici benefici.

Da alcuni ritrovamenti storici è stato scoperto che il cioccolato fondente veniva già consumato secoli fa dai Maya.

Il popolo dei Maya impiegava la pianta del cacao per realizzare una bevanda energetica, ricavata dall’essiccazione dei semi, macinati poi a temperatura ambiente per ottenere il burro di cacao.

Quest’ultimo, veniva dissolto in acqua, aromatizzato con vaniglia e peperoncino e infine, dolcificato con del miele.

Successivamente questa ricetta venne reinterpretata anche dagli olandesi e dagli inglesi fino alla realizzazione della moderna cioccolata calda.

 Sebbene si tratti di uno snack goloso, il cioccolato fondente, amato da grandi e piccini, ha anche degli eccezionali benefici per la salute e può essere usato in cucina in diversi modi.

Quali sono benefici apporta il cioccolato fondente alla nostra salute?

Il cioccolato fondente, è un alimento ricco di fibre, grassi e proteine, tuttavia, occorre sottolineare che è necessario assumerlo in quantità moderate e, soprattutto, bisogna privilegiarne una qualità che contenga almeno il 70% di cacao.

Nelle giuste dosi, è infatti indicato anche per gli sportivi, poiché favorisce lo sviluppo della massa muscolare

Per quanto riguarda i valori nutrizionali apportati da una tavoletta di cioccolato fondente da 100 gr, essa contiene circa 4 gr di proteine, 30 gr di grassi e 60 gr di carboidrati.

I benefici sul nostro organismo possono essere molteplici.

Innanzitutto, il cioccolato fondente è ricco antiossidanti, polifenoli e flavonoidi contenuti nel cacao, che gli conferiscono il caratteristico sapore leggermente amaro, e fanno sì che il cioccolato abbia effetti benefici su tutto l’organismo.

Se assunto in piccole porzioni, il cioccolato, ha funzione antinfiammatoria, migliora il sistema cardiovascolare e favorisce il rinnovamento cellulare.

Gli effetti degli antiossidanti, si manifestano prevalentemente sul sistema immunitario e sulla salute della pelle.

Inoltre, il cioccolato fondente aiuta a migliorare l’umore e il benessere psicologico, rivelandosi un ottimo alleato per alleviare gli effetti dello stress e questo è comprensibile per diverse ragioni.

Innanzitutto, è risaputo che il cioccolato contenga caffeina e che, dunque, abbia funzione energizzante ed eccitante.

In secondo luogo, il cioccolato attiva la serotonina, il cosiddetto ormone della felicità.

E poi, bisogna ricordare che, con il cioccolato il sistema nervoso rilascia endorfina, capace di inibire le sensazioni di dolore, e feniletilamina, una sostanza chimica che provoca un leggero stato di euforia e ha funzione antidepressiva.

I flavonoidi contenuti nel cioccolato, inoltre, agendo come antiossidanti, giovano anche al sistema cardiovascolare. Secondo alcuni studi, infatti, il consumo quotidiano di cioccolato fondente migliora la circolazione del sangue, e aiuta ad abbassare i livelli della pressione sanguigna.

Infine, il cioccolato fondente è anche un’ottima fonte di magnesio e ferro.

Come utilizzarlo in cucina?

Esportato in tutto il mondo, il cioccolato fondente può diventare un ottimo alleato anche in cucina.

Questo alimento, può diventare un grande protagonista non solo nei dolci, ma anche in alcune ricette salate, nei secondi piatti e persino in abbinamento con la pasta.

Le ricette dolci che prevedono l’uso di questo ingrediente sono quasi infinite e tra queste si possono citare, la classica torta al cioccolato, i profiteroles, le mousse al cioccolato fondente o ancora, i plumcake, i tortini, i muffin o i bignè con crema al cioccolato e molti altri dessert.

Inoltre, un abbinamento molto apprezzato è anche quello tra pere e cioccolato, utilizzato in numerose ricette.

Infine, non è strano ritrovare il cioccolato fondente anche in alcune ricette salate, ad esempio, in abbinamento con la pasta, come nel caso delle tagliatelle al cacao o in alcune ricette sfiziose come la salsa al cioccolato per la carne o per il pesce.