Donna uccisa Roma. L’omicidio si è consumato nella tarda serata di ieri fuori ad un ristorante in zona Furio Camillo. Una donna di 34 anni, Martina Scialdoni, è stata uccisa a colpi di pistola dal suo ex compagno che è poi scappato. Le volanti della polizia lo hanno inseguito riuscendo poi a bloccarlo. L’uomo di 60 anni è stato posto in stato di arresto.
Donna uccisa Roma, fermato l’ex compagno
L’uomo aveva raggiunto la donna al locale, il ristorante Brado in zona Furio Camillo a Roma. Martina si trovava a mangiare in compagnia del fratello quando l’ex compagno è piombato dentro il locale. In quel momento i due hanno avuto un’accesa discussione tanto che il personale del ristorante avrebbe deciso di allontanare entrambi. Una volta fuori dal ristorante, i due hanno continuato a discutere. Stando ad una prima ricostruzione, l’ex compagno non avrebbe accettato la fine della storia d’amore con Martina e si sarebbe recato al ristorante per un ultimo chiarimento. Durante l’alterco, l’uomo ha poi estratto una pistola e ha fatto fuoco contro la donna che è morta sul colpo. Prima del colpo fatale, la donna avrebbe anche cercato di scappare. Il rimbombo delle esplosioni è stato poi avvertito in strada dai passanti ma anche dai residenti della zona che hanno subito chiamato il 112, il numero unico per le emergenze. Quando i soccorsi sono arrivati sul posto hanno però capito da subito che per Martina non c’era più nulla da fare. Le ferite erano troppo gravi e la donna è morta sul posto. Le indagini sono al momento in corso e si cerca di capire come sono andati i fatti anche in base alle testimonianze degli avventori del locale che avevano assistito al litigio tra i due prima che la coppia venisse poi allontanata. Sul posto sono giunte volanti del squadra mobile e il pm del gruppo anti-violenza. La furia omicida dell’ex compagno sarebbe scattata dopo che Martina non aveva lasciato alcun margine di riconciliazione con l’uomo. Per lei era finita ma il 6oenne non riusciva a farsene una ragione. Dopo aver esplosi i colpi di arma da fuoco, l’uomo è scappato ma gli agenti della polizia lo hanno rintracciato a Fidene, nel quadrante della periferia Nord della capitale. Si tratta dell’ennesimo femminicidio in Italia.
Chi è l’assassino
Stando alle prime informazioni si tratterebbe di un uomo di 60 anni. E’ una guardia giurata.
La vittima
La donna freddata dall’ex compagno fuori dal ristorante in zona Furio Camillo si chiama Martina Scialdoni. Al momento non si hanno altre informazioni sulla vittima.
Emergenza femminicidi, i dati del Viminale
Il 2022 è stato segnato dall’emergenza femminicidi. Stando ai dati del Viminale, 120 sarebbero state le donne uccise lo scorso anno. Secondo i dati del Viminale raccolti dal Servizio analisi criminale della Direzione centrale della Polizia criminale, tra il 1° gennaio e il 18 dicembre in Italia si sono registrati 300 omicidi, con 119 vittime donne. 97 di loro hanno trovato la morte nell’ambiente familiare e 57 sono state uccise dal compagno. I numeri sono ancora alti anche se si nota una flessione rispetto al 2021: i delitti commessi in ambito familiare o affettivo, da 141 scendono a 133 (-6%); calano anche le vittime di genere femminile che passano da 98 a 97 (-1%). Rispetto allo stesso periodo del 2021 diminuiscono inoltre sia il numero di omicidi commessi dal partner o ex partner, che da 72 scendono a 62 (-14%), sia il numero di vittime donne, che passano da 65 a 57. Solo tra il 12-18 dicembre 2022 risultano 7 omicidi, con 4 vittime di genere femminile, tutte uccise in ambito familiare o affettivo.