Sostegno all’economia blu: la Sustainable Blue Economy Partnership (SBEP), ovvero l’iniziativa transnazionale di programmazione congiunta, si pone come obiettivo quello di raggiungere la neutralità climatica e di un’economia blu e sostenibile, con particolare riguardo alla tutela di:

  • mari;
  • oceani;
  • biodiversità;
  • sfruttamento delle risorse ambientali marine.

Ancora non sono aperti i termini per poter presentare la domanda al fine di ottenere le agevolazioni per quanto riguarda il bando europeo, dal momento che quest’ultimo si aprirà a partire dl 13 febbraio 2023 e avrà le seguenti date di scadenza, oltre le quali non sarà più possibile presentare alcuna richiesta:

  • il 14 aprile 2023 per quanto riguarda la pre proposal;
  • il 13 settembre 2023 per quanto riguarda la full proposal.

In merito, invece, all’apertura del bando per l’erogazione delle agevolazioni a livello nazionale le date sono ancora da definire e il decreto che dispone l’assegnazione delle risorse che sono state stanziate è ancora in fase di registrazione.

Sostegno all’economia blu: che cos’è, come funziona, a chi spetta, a quanto ammonta e quali sono gli obiettivi della CETP

Il sostegno all’economia blu è una misura transnazionale congiunta istituita al fine di sostenere i progetti di ricerca legati all’innovazione, che sono volti a guidare e supportate la transizione verso un’economia blu resiliente e sostenibile.

Questa agevolazione rientra nell’ambito del Programma Quadro di Ricerca ed Innovazione Horizon Europe 2022, essendo una partnership europea co-finanziata.

Le agevolazioni che riguardano le misure di sostegno all’economia blu spettano ai seguenti soggetti:

  • le imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriale e di trasporto;
  • le imprese artigiane;
  • le imprese che esercitano attività ausiliarie in favore delle imprese indicate nei due punti precedenti;
  • le imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
  • Centri di Ricerca.

“Questi soggetti possono presentare progetti anche congiuntamente tra loro o con organismi di ricerca. In entrambi i casi, i progetti devono essere realizzati mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme di contrattuali quali, a titolo esemplificativo, il consorzio o l’accordo di partenariato”.

Con il fine di promuovere questa transizione verso un’economia blu resiliente e sostenibile il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy n. 186485 del 16 dicembre 2022 ha stanziato un ammontare di risorse pari a 16 milioni di euro, da destinare al cofinanziamento delle imprese italiane che possiedono i requisiti necessari per ricevere i finanziamenti previsti per il sostegno all’economia blu.

Di questi fondi il 40% sarà utilizzato per i finanziamenti che vengono erogati per le imprese che hanno la propria sede in una regione del Mezzogiorno.

I termini per la partecipazione al bando europeo stanno per scadere per quanto riguarda la “deadline pre-proposals subissino”, mentre ci sarà ancora tempo fino a dopo il periodo estivo per poter presentare i progetti definitivi ed ottenere così le agevolazioni previste per il sostegno all’economia blu (“deadline full proposals submission”).

In particolare, ecco quali sono le scadenze per presentare la richiesta per le agevolazioni previste dalla SBEP:

  • il 14 aprile 2023 è il termine ultimo per presentare le proposte preliminari del progetto (deadline pre-proposals submission);
  • il 13 settembre 2023 è il termine ultimo per presentare i progetti definitivi (deadline full proposals submission).

Per quanto riguarda, invece, l’agevolazione nazionale, questa potrà essere richiesta nel 2023, anche se i termini e le modalità di presentazione delle domande devono ancora essere definiti mediante la pubblicazione di un apposito provvedimento da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

LEGGI ANCHE Bonus transizione energetica: come accedere ai programmi di finanziamento RTDI regionali e nazionali