Elena Curtoni è al comando della classifica SuperG, la sciatrice italiana ora proverà ad allungare sulle inseguitrici il fine settimana di St. Anton. Il programma in Austria è stato modificato con ben due SuperG dopo la cancellazione di due prove cronometrata.
La Curtoni dovrà difendere il primato dalle rivali, ben 200 punti in palio a precedere il weekend di Cortina d’Ampezzo che prevede altri due SuperG. Ecco il punto della situazione della campionessa azzurra.
Il nostro è uno sport di adattamento e quindi dobbiamo adattarci. La pista mi piace, le condizioni della neve sono un po’ al limite, se fosse tutta come la parte in basso sarebbe ideale, perché le ultime cinque porte ha tirato a lucido
Il problema è nella parte alta, dove sgrana e bisogna vedere cosa accade nelle prossime ore. Mi ritengo competitiva su tutti i tipi di neve, bisogna essere veloci in ogni condizione se si vuole rimanere nelle posizioni alte della classifica
L’assenza di Mikaela Shiffrin e la grande occasione per Goggia e Curtoni
La grande assente di St. Anton è Mikaela Shiffrin che dopo un periodo strepitoso era lanciata verso la conquista della quinta Sfera di Cristallo in carriera. L’americana non figura però nella startlist di domani e dovrebbe saltare entrambi i SuperG austriaci.
Occasione da non perdere per le nostre Sofia Goggia ed Elena Curtoni, oltre che per tutte le pretendi alla coppa del mondo. La classifica è corta e il pettorale rosso della Curtoni è sotto la minaccia delle inseguitrici, con Corinne Suter a 116 punti, solo quattro in meno dell’azzurra.
Ma a rendere ancor più l’idea di quanto sia corta la classifica basti pensare che le prime 10 sono tutte in meno di 60 punti: la gara di St. Anton può riscrivere la classifica e a parte la primatista Curtoni e la Goggia quinta c’è grande attesa anche per Laura Piovano, Marta Bassino e Federica Brignone.