Numero cinghiali in Italia: troppi per 7 italiani su 10, cioè per il 69% della popolazione. Il 58%, invece, li considera una vera e propria minaccia e un problema serio per le coltivazioni e per l’equilibrio ambientale. Sono i risultati di una indagine Coldiretti, in riferimento al rapporto Ispra sulla proliferazione degli animali nel nostro Paese. 6 italiani su 10, il 62% del totale, afferma di avere reale paura e quasi la metà, il 48%, non comprerebbe casa in una zona frequentata da questi, cioè i quartieri nei pressi dei parchi.
Numero cinghiali in Italia in costante aumento, preoccupa la presenza degli animali in prossimità di scuole e abitazioni
Numero cinghiali in Italia in costante aumento: si tratta di versi e propri branchi in libertà. I cinghiali fanno paura ai più, si spingono sempre più vicini ad abitazioni e scuole, fino ad arrivare ai parchi, distruggono raccolti e aggrediscono, assediano stalle, causano incidenti stradali con conseguenze nefaste su cose, persone e ambiente. L’emergenza fa paura, e preoccupa, per questo. E’ importante e urgente comprenderla, affrontarla e risolverla.
I cinghiali sono la causa di un incidente ogni 41 ore
La grave invasione con cui ci troviamo a fare i conti è anche la causa dell’aumento degli incidenti, uno ogni 41 ore, 13 vittime e 261 feriti gravi secondo l’analisi di Coldiretti su dati Asaps. Il numero di incidenti gravi con morti e feriti, causati da animali è raddoppiato, siamo arrivati all’81%. “La maggioranza degli italiani considera l’eccessiva presenza degli animali selvatici una vera e propria emergenza nazionale che incide sulla sicurezza delle persone oltre che sull’economia e sul lavoro, specie nelle zone più svantaggiate” afferma Ettore Prandini, presidente della Coldiretti nel sottolineare l’esigenza “di interventi mirati e su larga scala per ridurre la minaccia dei cinghiali a livello nazionale”.