Cosa fare nel fine settimana. Il weekend è alle porte e c’è chi è ancora indeciso su cosa fare e come trascorrere il sabato e la domenica. L’Italia è ricca di appuntamenti, da Nord a Sud, nelle grandi e piccole città. Dopo le feste natalizie, sono ancora tante le iniziative da non perdere. Una gita fuori porta o un pranzo tipico, un’escursione o passeggiata, una mostra o un’entrata al museo: c’è l’imbarazzo della scelta.
Cosa fare nel fine settimana proposte
Tra le proposte presenti per sabato 14 gennaio e domenica 15 ve ne sono alcune più allettanti. Le proposte più gettonate sono senza dubbio le mostre sul territorio italiano come:
- “Giotto e il Novecento a Rovereto” : oltre 200 opere di artisti moderni e contemporanei ispirate all’arte di Giotto. Sarà aperta fino al 19 marzo 2023 al Mart di Rovereto, in Trentino. Fra i protagonisti Carlo Carrà, Mario Sironi, Arturo Martini, Giorgio de Chirico, Gino Severini, Massimo Campigli, Achille Funi, Ubaldo Oppi, Henri Matisse, Yves Klein, Mark Rothko, James Turrell, Chiara Dynys e Tacita Dean.
- “I Macchiaioli” al Museo Revoltella di Trieste. La mostra è aperta fino al 10 aprile 2023 e comprende più di 80 opere che riportano l’esperienza artistica dei Macchiaioli in toto con opere come Bambino a Riomaggiore (1894-95) e Solferino (1859) di Telemaco Signorini, Mamma con bambino (1866-67) di Silvestro Lega, Fanteria italiana e Tramonto in Maremma (1900-05) di Giovanni Fattori e Bambino al sole (1869) di Giuseppe De Nittis accanto a Signore al pianoforte (1869) di Giovanni Boldini.
- A Bologna, a Palazzo Albergati, fino al 7 maggio 2023 si potrà visitare la mostra che prende il nome di “Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrente”, una raccolta di 60 opere disposte in un percorso espositivo che gira intorno ai tre artisti più popolari e amati degli ultimi anni. Si tratta di una storia estrema e trasgressiva della public art italiana e internazionale, disponibile attraverso un dialogo tra il misterioso artista inglese e i più influenti artisti italiani del momento.
- Aperta fino al 26 marzo 2023, da non perdere la mostra di Van Gogh allestita a Palazzo Bonaparte a Roma. L’esposizione raccoglie 50 opere provenienti dal prestigioso Museo Kröller Müller di Otterlo e tante testimonianze biografiche, ricostruisce la vicenda umana e artistica dell’artista da tutti conosciuto e amato per il suo talento unico.
- A Napoli a Palazzo delle Arti fino al 29 gennaio è allestita la mostra “David Bowie – The Passenger”. Un’esposizione antologica con più di 150 opere raccolte lungo un percorso dove il poliedrico artista inglese sarà il vero protagonista, mettendo in risalto i suoi tour nelle principali capitali europee.
Eventi nelle grandi città
Gli eventi da seguire nelle grandi città non mancano mai, a Roma sono tante le proposte per questo weekend che sta per iniziare. A Ponte Milvio sarà allestito il mercatino dell’antiquariato molto amato dai romani e turisti, poi ancora a Centro Leonardo sarà possibile vivere un’esperienza unica grazie alla mostra di costruzioni Lego d’Europa. In zona Balduina, invece, si potrà passeggiare per le vie del mercatino il Bagatto dove saranno presenti stand dell’usato e tanto altro ancora.
A Milano sarà possibile vivere per l’ultimo weekend l’esperienza di “Fantasmi e Spiriti del Giappone” una mostra che rimanda all’Oriente. A Monza, invece, è ancora aperta la mostra dal titolo “La Pop Art di Keith Haring”. Torna l’appuntamento con “L’Orchestra i pomeriggi musicali” e tanto altro ancora.
A Bari il teatro avrà la meglio, sabato 14 gennaio inizierà la stagione di prosa 2023 della città di Polignano a mare grazie alla collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Tra gli ospiti ci sarà Andrea Delogu con “40 e sto”, uno spettacolo che mette in scena un racconto di donne alla soglia dei 40 anni con i vari imprevisti e cambiamenti che la vita presenta.