Civitavecchia maxi progetto da 35 milioni per il porto: nella giornata di mercoledì 11 gennaio 2023, con la pubblicazione di un comunicato stampa da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT), è stato annunciato l’avvio di un progetto per intervenire sul porto di Civitavecchia e le aree circostanti.

Il suddetto progetto è stato firmato dal ministro Matteo Salvini e prevede, in particolare, degli interventi volti a migliorare le interconnessioni e a riqualificare l’ex Cementificio Italcementi.

Senza perderci troppo in chiacchiere, dunque, nei prossimi paragrafi andremo a vedere insieme il comunicato stampa pubblicato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) e le parole pronunciate dal ministro Matteo Salvini in occasione della firma del progetto, che prevede uno stanziamento di risorse pari a 35 milioni di euro.

Civitavecchia maxi progetto da 35 milioni per il porto: il comunicato stampa del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT)

Ecco che cosa dice il comunicato stampa che è stato pubblicato nella giornata di mercoledì 11 gennaio 2023 dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti riguardo il maxi progetto che prevede uno stanziamento di importo pari a 35 milioni di euro, che saranno destinati al Comune di Civitavecchia per migliorare le interconnessioni del porto e per riqualificare l’ex Cementificio Italcementi:

“Un protocollo per la realizzazione di un progetto da 35 milioni di euro, a valere sui fondi MIT per le infrastrutture ad alto rendimento (FIAR), è stato firmato questa mattina alla presenza del Vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, al Comune di Civitavecchia.

Sottoscrittori dell’accordo il sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco, il presidente dell’Autorità portuale del mar Tirreno centro settentrionale, Pino Musolino e per il ministero il direttore della D.G. per la vigilanza sulle Autorità portuali, Maria Teresa Di Matteo.

Si tratta di un piano per la realizzazione di una piattaforma logistica portuale destinata allo sviluppo del trasporto di prodotti alimentari, che sorgerà nell’area cosiddetta ‘Fiumaretta’ e per la costruzione di un asse viario per migliorare i collegamenti con il porto e per la riqualificazione dell’ ‘ex Cementificio Italcementi’, dismesso ormai da decenni, che in questo modo verrà restituito alla cittadinanza”.

Le parole d’auspicio di Matteo Salvini: “Mi auguro che questi 35 milioni portino qualche investitore esterno”

Il ministro delle infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha rilascio delle dichiarazioni all’Adnkronos riguardo il maxi progetto destinato alla riqualificazione del porto di Civitavecchia. Ecco quali sono state le sue parole in merito:

Mi auguro che questi 35 milioni per Civitavecchia possano essere un grande volano, che porti qualcun altro fondo e investitore esterno. Conto che questi denari pubblici siano solo l’inizio di un investimento di denaro di privati che possano portare Civitavecchia a godere come comunità di numeri eccezionali”.

Dopodiché, il leader della Lega ha parlato del nuovo Codice degli Appalti, specificando quanto segue:

“Dovrà essere approvato dal parlamento entro la fine di marzo. Ieri ho fatto un incontro con il presidente dell’Anac ed è chiaro che gli appalti dovranno continuare a garantire massima trasparenza; io sono convinto che più l’appalto è veloce, meno burocrazia hai, meno uffici devi girare e più difficile per il corrotto trovare il corruttore”.

Nella giornata di mercoledì 11 gennaio 2023, per l’occasione, Matteo Salvini ha fatto visita alla Capitaneria di porto di Civitavecchia – sede di Direzione Marittima, dove è stato ricevuto dal Direttore Marittimo del Lazio, contrammiraglio Filippo Marini.

Durante l’incontro il ministro Salvini ha rivolto nei confronti del personale militare e civile presente in sede e impegnato quotidianamente nelle attività al servizio dei cittadini delle parole di ringraziamento:

“Conto di meritarmi, coi fatti, la vostra stima. Grazie di tutto ciò che fate, siete preziosi e unici!”.