Come proteggere la pelle dal freddo. L’inverno è arrivato e negli ultimi giorni le temperature si sono abbassate notevolmente. E’ proprio in questo periodo che le persone tendono ad avere una pelle ruvida e secca a cause del freddo, cosa fare per far sì che ciò non accada? Non vi è un metodo certo ma è possibile proteggere la pelle con una skincare e seguendo alcuni consigli dei dermatologi.
Come proteggere la pelle dal freddo: skincare invernale
Per ottenere una pelle liscia e morbida anche d’inverno basterà fare una skincare ottimale al proprio viso. In primo luogo bisognerà scegliere i detergenti più leggeri e lenitivi che riescano ad entrare in profondità e quindi a pulire bene la pelle; successivamente utilizzare il tonico. Infine, a seconda delle proprie esigenze, sarà necessario scegliere se mettere un siero o una crema.
I prodotti di cui non si può fare a meno sono l’acido ialuronico, fondamentale soprattutto per chi ha una pelle più secca. Chi, invece, ha una pelle grassa dovrà scegliere prodotti con l’acido ialuronico e collagene che hanno un effetto opacizzante e anti-sebo come la bardana e il tea tree. Il terzo step è quello riguardante le labbra, vale a dire usare un burro di cacao così da averle sempre idratate e mai secche.
Consigli utili
Oltre alla skincare tradizionale, gli esperti consigliano di avere delle accortezze in più come l’uso della crema solare anche d’inverno, essa servirà a proteggere la pelle dal sole così da non avere nessuna macchia o segno in viso. Poi ancora, scrub e peeling d’inverno vanno fatti poiché purificano in profondità la pelle rendendo poi la skincare più efficace. Inoltre, per la stagione invernale dovremmo stare attenti a non eseguire 5 azioni che siamo soliti fare che sono:
- Utilizzare il solito idratante: bisognerà prediligere creme e oli che hanno una ricca componente lipidica che recupera le naturali difese, protegge e restituisce comfort e morbidezza al viso.
- Non utilizzare lo stesso fondotinta. In Inverno sarebbe meglio cambiare anche in ambito di trucchi. Per il prodotto specifico si consiglia di usarne uno più cremoso che protegga dal gelo e che si stenda ’aiuto di un pennello rendendo la pelle morbida e lucente ma senza appesantire. E’ importante che contenga una buona quantità di sostanze emollienti e idratanti.
- Non passare troppo tempo immersi nell’acqua calda. Il calore, infatti, tende a rallentare la circolazione, favorendo il ristagno di liquidi e peggiorando la cellulite. Si consiglia, quindi, di fare una doccia veloce e favorire anche d’inverno il getto d’acqua fredda sulle gambe.
- Non inumidire costantemente le labbra che porta alla secchezza. Invece, bisogna usare sempre un burro di cacao per proteggerle dal freddo ed averle sempre idratate.
- Evitare la lana a contatto con la testa sia perché può irritare la pelle sia perché può alterare l’equilibrio del cuoio capelluto. Dunque, bisogna fare attenzione al tipo di materiale di cui sono fatti gli indumenti che indossiamo così da non avere brutte sorprese. Si consiglia di indossare un foulard di seta sotto al cappello.
Anche e soprattutto i bambini devono proteggere la pelle dal freddo. Le basse temperature possono causare una secchezza, dermatite, screpolature e orticaria ed è per questo che è necessario adottare delle terapie e cure che prevengano tali problematiche. In ogni caso, sarebbe meglio fare riferimento ad un esperto come il medico di famiglia o un dermatologo che possa dare i consigli utili a seconda delle proprie esigenze e tipo di pelle. Ognuno, infatti, presenta delle caratteristiche specifiche e di conseguenza anche i prodotti da utilizzare possono essere diversi. E’ importante, inoltre, non prendere mai iniziativa senza il parere dell’esperto poiché una mossa sbagliata può causare problemi più o meno gravi.