Click Days 2023: come ogni anno riparte la grande occasione dell’Università Niccolò Cusano destinata agli studenti di Roma, del Lazio e di tutta Italia. I Click Days 2023 sono le borse di studio gratuite per iscriversi e studiare presso l’Ateneo: un’occasione più unica che rara, i vincitori entrano a pieno titolo a far parte della struttura.

Click Days 2023: Open Day ospita gli studenti vincitori delle passate edizioni. Oggi ospite Jordan Carducci

Click Days 2023: chi saranno i nuovi fortunati che entreranno a far parte dell’Università Niccolò Cusano nel 2023? Jordan Carducci, studente in Ingegneria Gestionale, racconta la sua esperienza ad Open Day, su Radio Cusano Campus. “Siamo seguiti passo passo dai tutor – ha affermato Jordan – ci interfacciamo con dottorandi, professori, ricercatori. L’interazione con loro rende la struttura onnicomprensiva. Studiare a casa è un piacere, in classe si passano tante ore coi professori. A casa si fa il resto. I libri da studiare a casa vengono bene introdotti in aula, dai docenti. La burocrazia è un pò noiosa, è l’aspetto che non mi piace del percorso che sto affrontando. La fruizione dei corsi e la parte burocratica va snellita.”

Ricerca e sport, il binomio vincente dell’Università Niccolò Cusano

Da sempre l’Università Niccolò Cusano associa alla ricerca lo sport. Gli studenti vengono invogliati e invitati a imparare uno stile di vita incentrato sullo studio e sull’attività sportiva. All’interno dell’Ateneo, infatti, c’è una squadra di basket dove gli studenti possono inserirsi. “Con Max Cannalire abbiamo messo su una squadra di basket, abbiamo esperienze internazionali. A Barcellona siamo arrivati quinti, mentre su Roma stiamo partecipando a tornei tra studenti. Attualmente siamo in classifica in una posizione interessante. In squadra ci sono tutor, docenti – ha detto il vincitore Click Days Jordan Carducci – il basket porta via tempo. L’obiettivo per noi è gestire i tempi. Lo studio è prioritario, infatti, in alcuni periodi siamo più concentrati sullo studio che sull’attività sportiva. A ridosso degli esami, ad esempio!”

Click Days: consiglieresti l’esperienza?

“E’ un’opportunità che va sfruttata. Ragazzi, se siete in ascolto, provate ad iscrivervi ai Click Days. Non si deve pensare che si studia di meno, di più. Lo studio è impegnativo, i primi esami sono i più ostici, si è molto spaesati soprattutto all’inizio – ha fatto notare Carducci – quali altre università vi danno i libri di testo su piattaforme digitali? Si tratta di libri sempre disponibili. E’ possibile studiare a qualunque ora. Così i ragazzi sono liberi di organizzare il tempo a disposizione, tra studio e lavoro”.