Incidente a Roma causato da un cinghiale. L’impatto dopo che l’animale ha attraversato la strada su via Cassia Nuova, nel nord della Capitale. Sarebbe sbucato all’improvviso all’altezza dei Due Ponti, forse dopo essere uscito dal parco dell’Insugherata, che si trova nelle vicinanze. L’uomo alla guida di uno scooter Sh 300 non lo avrebbe visto e lo avrebbe così travolto. Si tratta di 58 enne che è stato trasportato d’urgenza in codice rosso al Policlinico Gemelli. L’impatto si è rivelato invece fatale per il cinghiale.

Incidente a Roma causato da un cinghiale: non è la prima volta

E’ l’ennesimo incidente stradale che coinvolge i cinghiali nella Capitale, sono infatti decine i feriti provocati da questi ungulati. In alcuni casi, anche dei morti. Come è avvenuto nel marzo del 2017, quando un uomo di 47 anni ha perso la vita su via dell’Inviolatella Borghese, non lontano da dove è avvenuto l’incidente di ieri sera.

Cinghiali in Italia: i dati dell’Ispra

Proprio oggi l’Ispra (L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha diffuso i dati sulla presenza dei cinghiali in Italia e nella Capitale nel periodo tra il 2015 e il 2021. Dalla ricerca emerge che ci sono 1,5 milioni di questi animali su tutto il territorio nazionale, dati che però rappresentano una stima perché, evidenzia Ispra, la raccolta di dati a livello locale è ancora piuttosto disomogenea. Nello stesso periodo poi, evidenzia l’Istituto, sono stati abbattuti 300 mila cinghiali, di cui 257 mila in caccia ordinaria e 42 mila attraverso interventi di controllo faunistico, con un prelievo che si è attestato al 45%. Nello stesso periodo, gli importi annuali dei danni all’agricoltura sono oscillati tra 14,6 e 18,7 milioni di euro, con una media annuale pari a oltre 17 milioni di euro.