Leggere è da sempre e rimane una sana abitudine quotidiana che oggi spesso e purtroppo, si scontra con la mancanza di tempo da dedicarle. Molte volte viene considerata un’attività banale, un superficiale passatempo, in realtà diverse testimonianze e ricerche hanno dimostrato che così non è: leggere è un’attività che apporta numerosi vantaggi e benessere da non sottovalutare. Arricchisce l’individuale conoscenza grammaticale e del proprio vocabolario, fattori che possono portare un grande profitto in ambito lavorativo così come per affrontare la vita di tutti i giorni. La lettura, inoltre, migliora la concentrazione e combatte lo stress.

Passione per i libri, una pagina al giorno

L’iconica frase di Umberto Eco dice che “chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni. C’era quando Caino uccise Abele, Quando Renzo sposò Lucia, quando Leonardo ammirava l’infinito… perché la letteratura è un’immortalità all’indietro”. I libri sono contenitori di esperienze, appunto vissuti e storie che possiamo sperimentare individualmente. Immergersi ed immedesimarsi tra le righe è un’esperienza profonda che consente e permette di potersi confrontare con il proprio lato critico. Dopo una sana, piacevole ed interessante lettura la sensazione è un po’ come quella di essere partiti, aver fatto un viaggio ed al ritorno provare la sensazione di sentirsi più ricchi e pieni di stupore.

Ebook e audiolibri

A proposito del problema del troppo poco tempo o giornate troppo corte e impegnative per dedicare anche solo un’ora alla lettura di qualche riga o, ancora, del non poter avere il nostro libro materialmente a disposizione ovunque ci troviamo, sono nati quelli che tutti noi conosciamo come ebook, oggigiorno conosciuti, diffusi e disponibili online. Essi hanno risolto soprattutto il problema dello spazio, costano meno, ci permettono di poter effettuare ricerche veloci all’interno del testo, il loro acquisto può essere immediato. Insomma, sono tanti i pro ma a parer di moltissimi, forse i più con un’attitudine tendente al romanticismo e amanti della lettura, l’odore della carta e l’ingresso in una biblioteca polverosa ingombra di libri in ogni suo angolo, non ha prezzo.

Graziana Caldarella