Cosa usare al posto del lievito è una domanda che spesso ci facciamo in molti, specie se ci accorgiamo di non averlo proprio dopo aver deciso di voler preparare un dolce.
Per sostituire il lievito per dolci esistono in realtà diversi trucchetti. Come sappiamo, la pasticceria è questione di chimica, e non è difficile trovare in cucina una valida alternativa, che vi farà raggiungere comunque raggiungere l’obiettivo.
Alternative per sostituire il lievito per dolci
Bicarbonato e succo di limone o aceto
Potete usare il bicarbonato al posto del lievito per ottenere dei gonfi e soffici. Il bicarbonato da solo non basta, basterà aggiungere un po’ di succo di limone o l’aceto.
Ammoniaca per dolci
Esiste in commercio l’ammoniaca per dolci, che è da sempre un perfetto agente lievitante. Sappiate però che è indicata solamente per la preparazione di quei dolci che richiedono una lunga cottura in forno, perché solo così il suo odore forte svanisce del tutto.
Cremor tartaro
Chimicamente si tratta di un sale di potassio che viene estratto dall’uva o dal tamarindo e insieme al bicarbonato è un elemento che favorisce la lievitazione.
Albumi montati a neve
Gli albumi montati a neve, insieme al bicarbonato, sono perfetti come agente lievitante e renderanno i vostri dolci soffici e leggeri come nuvole. Inoltre, usare gli albumi montati a neve al posto del lievito è un’ottima soluzione per evitare di buttare gli albumi in quelle preparazioni che richiedono il solo uso dei tuorli. Quando si dice unire l’utile al dilettevole!
Lievito per torte salate
In ultimo, per sostituire il lievito, potrete usare il lievito per le torte salate. Non abbiate paura di farlo, funziona veramente.
Riassumendo: possiamo sostituire una bustina di lievito istantaneo per dolci con:
- 1 cucchiaio di bicarbonato + 30 ml di succo di limone o aceto di mele
- 5 g di ammoniaca per dolci
- 8 g di cremor tartaro + 1 cucchiaio di bicarbonato
- 4 albumi montati + 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 bustina di lievito per torte salate