Sciopero Benzinai revocato il 25-26 gennaio? Le lunghe giornate di trattative tra le associazioni Faib, Fegica, Figisc/Anisa che hanno incontrato il Governo com’era stato preannunciato non hanno portato alla fumata bianca, ma un primo risultato è stato raggiunto con il congelamento dell’agitazione sindacale indetta per la fine del mese che aveva creato scompiglio. La mano tesa delle associazioni ha portato all’annuncio di un tavolo tecnico da parte del governo previsto per la giornata di martedì 17 gennaio.

Sciopero benzinai revocato 25 – 26 gennaio? La nota delle associazioni

Apprezzato il chiarimento avuto con Governo che ripristina una verità inequivocabile: i gestori non hanno alcuna responsabilità per l’aumento dei prezzi, né per le eventuali pretese speculazioni di cui si è parlato. Per quello che riguarda le organizzazioni dei benzinai, le polemiche finiscono qui. Ora è il momento di lavorare seriamente per restituire efficienza e piena legalità alla rete”, ha annunciato la nota congiunta di Faib, Fegica, Figisc/Anisa dopo il confronto di questa mattina con il governo e annunciando i prossimi passaggi “Già nei prossimi giorni, le organizzazioni dei gestori si rendono disponibili ad affrontare i temi sul tavolo e a individuare strumenti anche normativi utile ad affrontare sia la contingenza che soprattutto la prospettiva. Un percorso che può portare a rivalutare anche lo sciopero proclamato per fine mese, al momento congelato seppure con la riserva per una sua sospensione in funzione dell’esame del testo del decreto una volta emanato”.

Palazzo Chigi convoca un tavolo tecnico martedì 17 gennaio

Indiscrezioni fatte filtrare da Palazzo Chigi parlano di un Governo disposto a cogliere il ramoscello d’ulivo da parte della associazioni a proposito dello sciopero dei benzinai inizialmente previsto per il 25-26 gennaio, il gesto di congelarlo è stato molto apprezzato nell’esecutivo. Il Governo “assicura” l’avvio di un confronto con il settore, che inizierà con un tavolo tecnico martedì 17. Sarà decisivo dunque questo nuovo confronto per capire se lo sciopero sarà definitivamente revocato oppure ripristinato dopo il congelamento odierno.