Dopo gli eccessi delle feste, ci siamo messi un po’ tutti a dieta: mangiamo sano, facciamo attività fisica, resistiamo agli eccessi. Qualunque sia il regime alimentare scelto per perdere qualche chiletto di troppo, la regola della colazione è sempre valida: bisogna farla. Sana, leggera e nutriente, a detta dei nutrizionisti la colazione è il pasto più importante della giornata. Se siete però stufi di mangiare il solito yogurt, ecco qui un’alternativa light. Vediamo come si prepara il porridge all’inglese, ovvero la pappa di avena diffusa nei paesi anglosassoni e in Europa settentrionale.

come si prepara il porridge

Perché fa bene

Prima di vedere come si prepara il porridge, sveliamo i mille motivi per i quali mangiarlo a colazione è una scelta ottima per il benessere dell’organismo. I fiocchi di avena sono ideali per la prima colazione, perché permettono di affrontare con le giuste energie la scuola e il lavoro: contengono proteine, vitamine, sali minerali e fibre che garantiscono il funzionamento del nostro intestino, aiutano la digestione e aiutano a ridurre il colesterolo. L’avena, inoltre, stimola il sistema immunitario ed è quindi l’ideale da mangiare durante la stagione fredda per combattere i malesseri del periodo. Infine, fa molto bene alla carnagione ed alla pelle.

Come si prepara il porridge

Vediamo dunque come si prepara il porridge. Per 4 persone vi serviranno:

  • 50 gr di fiocchi d’avena oppure fiocchi macinati oppure crusca d’avena
  • circa 200 gr di latte (intero oppure scremato) oppure di una bevanda vegetale vegana a scelta
  • 300 gr di frutta fresca di stagione
  • 1 cucchiaio abbondante di miele, oppure sciroppo d’acero o zucchero di canna
  • 60 gr di frutta secca
  • 1 cucchiaino di semi oleosi
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di bacche di goij (facoltativo)
  • 70 gr di cioccolato fondente (facoltativo)

Mettete la crusca d’avena e il latte in un pentolino, aggiungete il sale e mescolate bene. Ponete quindi il pentolino sul fuoco per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto e a metà cottura aggiungete il miele. Trascorso il tempo valutate la consistenza del vostro porridge: se volete una crema più compatta, continuate la cottura; se invece volete un porridge più liquido, aggiungete latte o acqua.

Trasferite il porridge nelle ciotole e arricchitelo come preferite: sciroppo d’acero, fragole, mirtilli, semi di chia, banane, mele, nocciole… via libera alla fantasia!

Qualche consiglio

Visto come si prepara il porridge, ecco qualche consiglio per variare e arricchire il vostro porridge, rendendolo sempre più goloso. Potete utilizzare i fiocchi d’avena classici, quelli macinati, oppure la crusca d’avena. Per la parte liquida, potete utilizzare latte vaccinodi soia o qualunque tipo di bevanda vegetale (latte di cocco, di mandorla, di soia, di riso) che unita all’acqua, rende l’avena morbida e cremosa! Come dolcificanti vanno benissimo il miele, lo sciroppo d’acero o lo zucchero di canna, anche in minime quantità! Potete infine completarlo con qualsiasi tipo di frutto, anche mixando tra loro diversi gusti, aggiungendo anche della frutta secca e e completando il tutto con un pugno di bacche di goiji e semi oleosi. Così facendo, in un’unica ciotola raccoglierete proteine, carboidrati e grassi buoni, necessari per iniziare al meglio la giornata.