Lunedì 16 gennaio cominceranno gli Australian Open 2023. Il primo slam dell’anno avrà sede a Melbourne. Tra i tennisti presenti ci sarà anche Novak Djokovic, indicato da diverse parti come il favorito del torneo. Boris Becker, leggenda del tennis, ha sottolineato lo stato di forma del serbo, il quale ha dovuto saltare il torneo lo scorso anno per le note vicende legate al Covid. In una lunga intervista rilasciata ai microfoni di Eurosport, il tedesco ha affrontato diversi topic.

Australian Open 2023, le parole di Becker sul torneo

Come detto, Becker non ha alcun dubbio sul fatto che Novak Djokovic sia il favorito del torneo, dopo le 9 vittorie in carriera:

Favorito sì, anche il mio preferito in assoluto, ma non sarà così semplice come in passato. La Rod Laver Arena è il suo salotto, si sente più a suo agio lì e ha vinto il titolo nove volte. Recentemente ha vinto il torneo preparatorio ad Adelaide battendo Sebastian Korda in finale e prima ha sconfitto i forti avversari Daniil Medvedev e Denis Shapovalov rispettivamente in semifinale e nei quarti di finale. Novak ha avuto un periodo molto infelice in Australia l’anno scorso e alla fine è stato espulso. Se c’è qualcuno che può capirlo, sono io, motivo per cui l’ho difeso. Sono contento che questo episodio non sia più l’argomento principale e che sia di nuovo tutto sullo sport. Ma non sarà un torneo facile. Le aspettative sono alte, Novak vuole battere il record Slam di Nadal. Inoltre, sembra che abbia qualcosa che non va alla coscia e probabilmente non è al 100%.

Poi, alla domanda sulla fattibilità del Grande Slam da parte di Djokovic, Becker risponde così:

Quando hai assaggiato l’oro, non sei soddisfatto dell’argento. Nel profondo della sua anima, Novak vuole diventare il tennista di maggior successo di tutti i tempi. Al momento è Nadal, dobbiamo dirlo chiaramente. Questo record di Nadal è la massima priorità per Djokovic, qualsiasi altra cosa non sarebbe credibile.