Il dramma di Antonella Clerici non era noto al suo pubblico. Si sa molto della giornalista, della sua vita, del suo matrimonio e della figlia ma questo capitolo oscuro della sua esistenza non era conosciuto. E’ stata lei stessa a raccontarlo per la voglia di condividere un dolore che però potrebbe far sentire meno sole tante persone. Tra passaggi commoventi ed altri di grande dolcezza, ecco cos’ha passato la storica padrone di casa de “La prova del cuoco”.
Il dramma di Antonella Clerici, i fatti
La vita di Antonella Clerici è stata segnata dalla morte della mamma. La signora Franca è venuta a mancare all’età di soli 55 anni a causa di un mieloma maligno metastatico. In quegli anni, purtroppo, le cure per questo tipo di malattia erano ancora agli albori della sperimentazione e non s’è potuta combattere la battaglia come si sarebbe fatto oggi. La donna ha lottato a lungo, ma alla fine l’epilogo non è stato come sognava e sperava la figlia. Lo svela lei stessa a Gente con queste parole:
“La riempivo di baci e abbracci. Cercavo di farmi forza con lei, di apparire serena di vivere con gli istanti come se fossero eterni. Mia mamma è morta a 55 anni e temevo potesse accadermi lo stesso. Un timore irrazionale, ma certi pensieri possono affiorare quando hai una bimba che cresce. “
Essere costretta a salutare così prematuramente la madre le ha innescato il timore che le potesse accadere la stessa cosa, con l’immensa paura di dover abbandonare la figlia Sophie troppo presto. S’è scossa da questo timore assillante con queste risorse:
“Vittorio e Maelle mi hanno dato ogni giorno grande consapevolezza. Poi ho iniziato a fare sport, camminare sul tapis roulant per mantenere il peso e la lucidità. Sono dimagrita e soprattutto, ho imparato a stare bene con il mio corpo di donna di ‘anni 50 plus’. Già, perché dopo i 50 l’età mi piace quantificarla così.”
Il malore
La salute è davvero importante. La stessa conduttrice non è stata bene. Alla fine della puntata dello scorso 12 novembre 2022, ad un certo punto, la presentatrice si è sentita male, al punto tale che ha avuto bisogno di una sedia. Dopo aver sospirato un “mi siedo un attimo”, la conduttrice è rimasta per molto tempo in silenzio. Per questo è stata immediatamente soccorsa, in modo tale da consentirle di far passare il lieve malore. Non è rimasto con le mani in mano Alfio Bottaro, alias “il fattore” del programma, che è prontamente intervenuto per supportare la Clerici e permetterle di gestire questo lieve malore. Ecco il loro breve dialogo:
- “Stai qua che vado io a fare l’indizio”, ha detto Alfio alla donna, invitandola a stare seduta e non fare sforzi
- “Bravo, vai tu a fare l’indizio. Grazie Alfio che hai capito che ho un momento di difficoltà”, ha replicato lei
Per fortuna non s’è tratta di nulla di grave. Come riportato da “Liberoquotidiano.it” si è trattato solo di forte stanchezza. D’altronde, già prima di sentirsi male, la Clerici aveva lasciato intendere di non essere in forma, consigliando questo a chi la stavano guardando:
“Ogni tanto bisogna staccare la spina. Riposatevi, vi aiuterà a ricominciare la settimana con un bel sorriso.”
La biografia
La vita di Antonella Clerici è ampiamente raccontata in rete. Ecco come lo fa Wikipedia:
“Nata a Legnano, in provincia di Milano, debutta in RAI come giornalista sportiva, conducendo dal 1989 al 1996 trasmissioni molto seguite come “Dribbling” e “Domenica Sprint”, che la rendono popolare tra gli appassionati di calcio. Abbandonato lo sport, si avvicina “ai fornelli” e trova la consacrazione con “La prova del cuoco”, condotta dal 2000 (saltando solo due stagioni). Trascinata dal successo di programmi in prima serata, tra cui “Il treno dei desideri” (2006-2007) e Ti lascio una canzone, diventa la regina dell’Ariston nell’edizione 2010 del Festival.
Nell’autunno 2018 lascia la famosa cucina di RAI 1 per riportare nelle case degli italiani il celebre programma “Portobello”, dell’indimenticato Enzo Tortora. Dal 28 settembre 2020 conduce sempre sulla rete ammiraglia della RAI il programma “È sempre mezzogiorno!” e ora è anche in “The Voice Senior“.”