È tutto pronto per l’inizio del primo evento fashion dell’anno: Milano Moda uomo 2023 parte oggi e fino al 17 gennaio la città meneghina torna protagonista con la presentazione delle nuove collezioni moda uomo autunno-inverno 2023/2024 che sveleranno stile e tendenze del prossimo anno. Il calendario è fitto di eventi e le novità sono molte. La prima, la più importante e significativa, è che finalmente la Milano Fashion Week torna dal vivo dopo due anni di pandemia. Con dei cambiamenti importanti: il grande fashion show organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana torna sì live, ma introduce allo stesso tempo un modello ibrido, con alcuni momenti 100 percento digital. Non solo: gli eventi verranno trasmessi in streaming sul sito ufficiale e chiunque sarà di passaggio da Piazza Duomo potrà anche vederli grazie all’enorme schermo installato grazie alla collaborazione di Samsung. Settantanove gli appuntamenti previsti. Tra gli eventi più attesi c’è la presentazione delle collezioni Colmar Revolution, di PT Torino e di Lardini. Assolutamente da non perdere anche il lancio della prima collaborazione tra Marni e Carhartt WIP. Grande attesa anche poi l’evento di presentazione “The Added Element”, durante il quale The Woolmark Company & Luna Rossa Prada Pirelli sveleranno le novità della loro technical partnership. Molto importante il lancio di un bando annunciato da CNMI per l’assegnazione dei “CNMI Fashion Trust Grant 2023”, iniziativa promossa dal Camera Moda Fashion Trust e creata per sostenere la nuova generazione del design italiano, che comprende i nuovi brand indipendenti che si sono già distinti come promesse del Made in Italy. Infine grazie alla collaborazione di Salesforce con D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza) verrà lanciato il progetto di mentoring “Empowering Women in Fashion Retail”: 10 work session con esperti del settore, dedicate a donne provenienti da tutta Italia e con storie di violenza alle spalle. La fashion week maschile continua a puntare su un bilanciamento tra nomi affermati tra cui Prada, Giorgio Armani, Dolce&Gabbana, Fendi, Missoni, Tod’s e Zegna (che chiude la serie di sfilate fisiche lunedi 16) e brand giovani come Simon Cracker, Magliano e Charles Jeffrey Loverboy. Un mix tra classico e moderno,
Milano moda uomo 2023, occhi puntati su Gucci. Oggi la prima sfilata della maison fiorentina dopo l’addio di Michele
Oggi pomeriggio alle 14 la maison del gruppo Kering presenta nel Gucci Hub la sua prima collezione dopo l’addio lo scorso novembre dell’ormai ex direttore artistico Alessandro Michele. Gli occhi dei critici, buyer e social sono tutti puntati sul brand fiorentino. Dopo l’inevitabile passaggio del testimone al team interno per rifinire i dettagli di una collezione probabilmente già quasi conclusa, ora si aspetta l’annuncio del successore. E mentre la maison rilancia i grandi classici intramontabili,come la Jackie bag, nata nel 1961 e tornata protagonista di recente al braccio dell’attrice Dakota Johnson, o la Gucci Marmont o anche la Bamboo del 1947, ci si chiede quanto e come il gruppo Kering vorrà rompere con il passato recente rivelatosi tanto fruttuoso per l’azienda in termini di vendite. Gucci trasmette lo show in diretta sul sito e sui canali social, così come la piattaforma ufficiale di Camera Moda. Tra il pubblico potrebbero esserci i personaggi testimonial del marchio nell’era Michele come i Maneskin, Chiara Ferragni e Fedez (habitué alle sfilate Gucci) oltre a Jared Leto e Harry Styles, fedeli clienti e testimonial della casa di moda.