Nelle ultime ore, oltre dieci tornado hanno devastato l’Alabama, in USA, causando ingenti danni e diversi morti.
Le zone più colpite dalla tempesta sono soprattutto, la contea di Autauga e la città di Selma, nella contea di Dallas.
Al contempo, è stato dichiarato lo stato d’emergenza anche in Georgia.
Ecco cos’è successo.
Usa, emergenza tornado in Alabama e in Georgia
Negli Stati Uniti d’America la situazione è davvero critica a causa della serie di tornado che hanno attraversato alcuni gli Stati del Sud.
Il forte maltempo che ha colpito l’Alabama in queste ore ha causato la morte di almeno 6 persone. Le autorità continuano a scavare per cercare di recupere i cadaveri e cresce il timore che il bilancio delle vittime possa salire sempre di più. “Stiamo ancora cercando corpi“, aveva detto “alla Cnn” Buster Barber, coroner della contea di Autauga.
Nella zona rurale della contea, il tornado ha scaraventato in aria diverse case mobili e almeno 12 persone sono rimaste ferite gravemente.
Oltre alla contea di Autagua, le violente tempeste che hanno investito l’America hanno devasto altre cinque contee dell’Alabama, oltre anche alla città di Selma, nella contea di Dallas, per poi spingersi verso est, fino a colpire i vicini Stati della Georgia e del Kentucky.
Secondo quanto riferito dallo stesso sindaco di Selma, James Perkins, la città ha subito dei “danni significativi”.
Tutti i residenti di Selma sono stati invitati ad evitare ogni spostamento che non si ritenga necessario e a tenersi alla larga dalle linee elettriche interrotte.
Secondo quanto riportato dal Servizio Meteorologico Nazionale, infatti, in questo momento le strade di Selma non sono sicure:
“Abbiamo un sacco di linee elettriche abbattute. C’è pericolo per le strade. Il ‘grande ed estremamente pericoloso tornado’ ha causato ingenti danni attraversando la città storica”.
Tra le altre contee in cui è stato dichiarato lo stato di emergenza figurano Chambers, Coosa, Elmore e Tallapoosa.
Complessivamente, l’allerta meteo ha riguardato oltre 35 milioni di persone, oltre ad aver causato anche pesanti disagi al traffico aereo. A causa del maltempo, infatti, per la giornata di ieri è stato previsto lo stop dei voli all’aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta.
Cosa sta succedendo in Georgia?
Sono ore di paura e profonda preoccupazione anche per la Georgia e il Kentucky.
Dopo aver devastato l’Alabama, le violentissime trombe d’aria si sono spinte a est, colpendo anche questi Stati.
In particolare, nella contea di Spalding, in Georgia, alcuni studenti sono rimasti bloccati a scuola a causa delle pericolose condizioni in cui versano le strade.
Come è stato spiegato sui social dal Griffin-Spalding County School System: “Molti di loro vivono in zone che al momento non sono accessibili”.
Inoltre, in Georgia, si conta già un morto, si tratterebbe di un passeggero ucciso un albero, caduto su un veicolo a Jackson durante la tempesta.
Nella stessa contea a sud-est di Atlanta, la violenza della tempesta è riuscita a spostare un treno merci fuori dai binari.
I forti venti inoltre, hanno fatto precipitare diversi alberi per le strade e diverse persone sono rimaste intrappolate all’interno di un complesso di appartamenti.
A causa dell’emergenza, la città di Griffin ha imposto il coprifuoco dalle 22:00 del giovedì alle 6:00 del venerdì e ha imposto che quasi diecimila studenti dovranno restare a casa, annullando le lezioni in decine di scuole.
Non è la prima volta che gli Stati Uniti vengono colpiti dalla furia dei tornado.
Solo alla fine di novembre, il sud degli Stati Uniti aveva già subìto il passaggio di 36 tornado che avevano ucciso due persone in Alabama.
Inoltre, poche settimane fa, era scattata l’allerta meteo anche in diverse città della Louisiana, dove erano stati registrati ventuno tornado in ventiquattro ore.