Se stai pensando di acquistare casa, sappi che esistono tante agevolazioni e bonus attivi nel 2023. Negli ultimi giorni, è trapelata la notizia del bonus case green, un sistema che permette di acquistare casa a un prezzo particolarmente vantaggioso. Tuttavia, il rilascio del beneficio è subordinato però alla scelta esclusiva del “green”.

Osserviamo ora, nel dettaglio, le principali caratteristiche del bonus casa green.

Bonus casa green 2023

Nella legge di Bilancio 2023 sono contenute tutte le norme sul “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”, tanti provvedimenti, tra cui diversi interventi realizzati per spingere in rialzo il mercato immobiliare.

Il quadro dei bonus casa si compone di diverse agevolazioni, come ad esempio bonus sicurezza, bonus mobili, bonus prima casa e così via. In questo elenco, è stato aggregato un’ultima novità, ovvero il bonus casa green.

Per l’acquisto dell’immobile se scegli la classe energetica A e B ottieni il massimo dell’agevolazione

Per ottenere l’agevolazione massima, una detrazione IRPEF nella misura del 50 per cento, occorre acquistare immobili “green”, ovvero quelli che si distinguono per il minor impatto ambientale e il ridotto consumo di energia annua, quindi ad alta efficienza energetica.

Il livello dei prezzi è fortemente condizionato dalla classe energetica A o B.

Nello specifico, la classe energetica “A”, indica la presenza di un consumo uguale o inferiore a 30 kilowattora al metro quadro, mentre la “B” indica un consumo annuo che oscilla tra 31 e i 50 kilowattora al metro quadro.

Se acquisti una casa green risparmi il 50% dell’IVA

Il bonus casa green è una misura contenuta nella legge n. 197/2022, che prevede l’applicazione di una detrazione IRPEF spalmata sull’imposta lorda nella misura del 50 per cento dell’IVA.

Acquistare una casa non è mai stato così vantaggioso grazie alla copertura del bonus casa green. Questa nuova iniziativa promossa dal governo italiano, intende raggiungere un netto miglioramento nell’efficientamento energetico delle case degli italiani. 

Infatti, il bonus casa contiene un elemento fondamentale, ovvero “green”. In altre parole, l’agevolazione viene aggregata all’acquisto d’immobili di classe energetica A e B.

 È in questo contesto che vengono posti in rilievo diversi effetti del bonus casa green, tra cui:

  • vengono promossi gli investimenti sostenibili;
  • si favorisce il trend di ripresa che sta caratterizzato il mercato immobiliare. 

Bonus casa greee: le istruzioni normative

L’iniziativa si rivolge a tutte le persone che intendono acquistare una casa green nel periodo compreso dal 1° gennaio 2023 e fino al 31 dicembre 2023.

È possibile portare in detrazione la spesa per l’acquisto della casa 2022? No, assolutamente. La norma non contiene una natura retroattiva, per cui non è possibile applicare l’agevolazione sulle spese sostenute nel 2022, anche a titolo di acconto o caparra.

Oltretutto va detto che, per ottenere la detrazione IRPEF è necessario conservare tutta la documentazione (fatture, ricevute ecc.), che provi la transazione avvenuta per l’acquisto della casa.

Tale documentazione sarà utilizzata ai fini della dichiarazione dei redditi 2024.

In ogni modo, il contribuente ottiene un beneficio fiscale diviso in 10 rate o quote del medesimo importo da subito, ovvero dal periodo in cui sono state sostenute le spese di acquisto dell’immobile fino ai periodi successivi.