Roma-Genoa, la cronaca del match – A chiudere la settimana di Coppa Italia – dopo l’eliminazione del Milan – è stata la Roma di José Mourinho, che all’Olimpico ha battuto il Genoa con molta fatica. A decidere la sfida un gol di Paulo Dybala a metà secondo tempo, che ha sbloccato una partita che sembrava stregata per i giallorossi. La Roma accede così ai quarti di finale, dove affronterà la vincente tra Napoli e Cremonese.
Roma-Genoa, la cronaca del match
La sfida tra Roma e Genoa, giocata allo Stadio Olimpico di Roma, è cominciata alle ore 21:00. La Roma parte subito forte e al 4′ ci prova con Lorenzo Pellegrini, che si libera e calcia da fuori, ma la sua conclusione termina sul fondo deviata da un difensore. Un minuto prima ci aveva provato El Shaarawy, ma senza successo. Al 10′ opportunità per il Genoa con Coda. L’attaccante rossoblù ha provato la conclusione al volo dall’interno dell’area di rigore, respinta però in calcio d’angolo dalla difesa giallorossa. Al 14′ ci prova Pellegrini dalla distanza, ma la sua conclusione con il mancino termina sul fondo. Al 17′ Kumbulla ci prova di testa su corner di Pellegrini, ma la sua conclusione è debole e imprecisa. Dopo 3 minuti ancora Kumbulla di testa da buona posizione, ma senza successo. Al 20′ grande occasione per la Roma con Abraham, che lanciato in profondità da Pellegrini non riesce a concludere verso la porta e a battere Martinez. Al 32′ Matic trova pellegrini, il capitano giallorosso calcia di potenza e colpisce la traversa piena. Al 34′ pericoloso anche il Genoa con Coda che però non sfrutta un’ottima ripartenza fatta dalla formazione di Gilardino. Al 41′ ancora Kumbulla di testa, ma la sua conclusione termina di poco sul fondo. Finisce così il primo tempo sullo 0-0.
Nel secondo tempo entra Paulo Dybala, che al 51′ va vicinissimo al vantaggio, ma Martinez è bravissimo a respingere in calcio d’angolo. Al 53′ Bove va vicinissimo al vantaggio con il sinistro, ma la sua conclusione termina di poco sul fondo. Al 54′ un ispirato Kumbulla ci prova ancora di testa, ma ancora una volta la sua conclusione termina di poco sul fondo. Al 58′ occasionissima per il Genoa con Coda, che davanti a Rui Patricio però non riesce a concretizzare. Al 63′ buono scambio tra Zaniolo e Abraham, ma il trequartista italiano non trova la porta. Al 64′ la Roma passa: magia di Dybala, che supera due avversari e con il mancino batte Martinez segnando un grandissimo gol. al 73′ Zalewski è ispirato e calcia, ma la sua conclusione termina di poco sul fondo. Al minuto 82 ci prova Aramu, ma Rui Patricio è sicuro. Non succede più nulla fino al 90′: la Roma vince e si qualifica ai quarti di finale, dove affronterà la vincente tra Napoli e Cremonese.
Il tabellino
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Zalewski (75′ Celik), Matic, Bove (62′ Cristante), El Shaarawy (62′ Spinazzola); Zaniolo (86′ Tahirovic), Pellegrini (46′ Dybala); Abraham. Allenatore: Mourinho
GENOA (4-3-2-1): Martinez; Vogliacco, Bani, Dragusin; Sabelli, Sturaro (64′ Frendrup), Badelj (64′ Strootman), Galdames (75′ Aramu), Czyborra (63′ Criscito); Yalcin, Coda (75′ Puscas). Allenatore: Gilardino
Arbitro: Ermanno Feliciani (Sez. Teramo)
Var: Luca Banti (Sez. Livorno)
Ammoniti: 34′ Bove (R), 58′ Zaniolo (R), 59′ Czyborra (G), 83′ Bani (G)
Espulsi:
Marcatori: 64′ Dybala