CADAVERE IN MARE BARI – Oggi, giovedì 12 gennaio 2023, è stato ritrovato in mare a Bari, il corpo di una donna. A rinvenire il cadavere, sono stati alcuni passanti che hanno visto la figura esanime di una persona nel tratto del lungomare vicino a Largo Giannella, dove è attualmente posizionata la ruota panoramica.

La persona deceduta è una donna pensionata di 76 anni. Sono in corso le indagini per capire la dinamica del decesso. Il corpo visto in mare è stato subito segnalato alle Forze dell’Ordine. Sul posto sono giunti gli uomini della Capitaneria di Porto con una motovedetta e una pattuglia dei Carabinieri. La Guardia Costiera ha recuperato i resti della vittima, e li ha riportati sulla terraferma tramite un’imbarcazione. Al momento non è esclusa alcuna ipotesi, suicidio compreso.

Cadavere in mare Bari, un giallo tutto da scoprire

Il recupero del corpo della donna è avvenuto poco dopo le ore 18.30 di oggi a Bari. La zona in cui è stato ritrovato il cadavere è un luogo molto frequentato e affollato dai cittadini del capoluogo pugliese, proprio perché nei dintorni vi è installata una ruota panoramica.

Sono ancora sconosciute le generalità dell’anziana. I suoi resti sono stati presi in custodia dal medico legale, dal cui esame potrà emergere un quadro più chiaro sulle cause del decesso. Indosso aveva un giubbotto e una gonna scura, con delle scarpe con il tacco basso. Tecnicamente, la signora non risulta nel registro delle persone scomparse. Non è chiaro nemmeno a quando risalga il decesso.

Come da prassi, è stata aperta un’indagine da parte dei Carabinieri, che hanno già ascoltato alcune persone che si trovavano nella zona, per capire se possono esserci stati dei testimoni che hanno visto qualcosa di più sulla scena.

La ricostruzione dei Carabinieri di Altamura

Secondo la ricostruzione dei Carabinieri di Altamura, la donna si è allontanata dalla sua casa di Cassano delle Murge nella giornata di ieri 13 gennaio 2023. La scomparsa è stata denunciata dai parenti nel primo pomeriggio.

La donna, ultra 70enne e di origini albanesi, e residente a Cassano delle Murge, potrebbe essersi tolta la vita. Il suicidio è una delle ipotesi al vaglio degli inquirenti. Non si escludono però al momento, altre piste: dall’incidente al malore.

Le ricerche della donna sono partite la mattina stessa della scomparsa, in seguito alla denuncia dei famigliari, precisamente da una nipote, ai Carabinieri di Cassano delle Murge, comune barese. Di lei, non si avevano più notizie da diverse ore. Dopodiché, è arrivata la comunicazione del ritrovamento in acqua del corpo senza vita. L’allarme è stato dato da un passante. Le immagini del cadavere in mare, sono state anche riprese, con un telefonino, da una delle persone presenti sul posto. Sul posto sono intervenuti inoltre i militari dell’Arma, e gli Agenti della Polizia di Stato per effettuare i rilievi.

Non si sa ancora cosa sia successo alla donna. Sembra essere esclusa, per ora, l’ipotesi di una morte violenta. Non è esclusa nemmeno la pista della caduta accidentale.

L’identificazione è stata facilitata dal ritrovamento, accanto al corpo, di una borsa nera, sicuramente a lei appartenuta, contenente, tra i suoi effetti personali, anche portafoglio e documenti. In acqua, aveva ancora addosso il piumino, e le scarpe nere ai piedi.

L’attività investigativa, viene portata avanti dai Carabinieri del Comando provinciale di Bari, che stanno cercando di capire, le possibili cause della morte. Intanto i militari, hanno ascoltato anche alcune persone che si trovavano nella zona, per comprendere se vi possano essere testimoni. Il cadavere è stato trasportato nella Stazione Navale di San Cataldo per le verifiche del medico legale. Le indagini sono coordinate dal PM di turno di Bari Larissa Catella. Sarà quest’ultima a decidere se disporre l’autopsia, nelle prossime ore, sul corpo della donna.