Lizzo peso, lotta al bodyshaming e body positivity sostenuta dalla cantante, soprattutto sui canali ufficiali social. Non è la prima volta che sentiamo l’artista tanto legata all’argomento. Tuttavia questa volta, è stata forse più incisiva di altre.
Melissa Viviane Jefferson, conosciuta con il nome d’arte Lizzo, ha fatto parlare di sé nelle ultime ore grazie ad un discorso importante, pronunciato in bikini.
La cantante, rapper e flautista americana di Detroit (Michigan), ha risposto agli hater e agli utenti che sui social non fanno altro che commentare il corpo delle celebrità e, soprattutto, degli artisti.
Il nucleo dell’argomento è a sostegno dell’accettazione del proprio corpo e delle proprie capacità, come fonte di ricchezza che prescinde dal nostro aspetto fisico. E anzi, la cantante si espone davanti alla telecamera, pronunciando orgogliosamente la frase: questo corpo è arte, decisamente uno spunto perfetto per tante discussioni e un messaggio ad oggi promosso da numerose star di Hollywood e non solo.
Proprio oggi, per sottolineare come sempre il messaggio, Lizzo pubblica sul suo profilo Instagram un video reel, in cui si mostra di spalle e poi guarda l'obiettivo voltandosi in modo sensuale.
Nel video, sfoggia un completo intimo rosso porpora con stoffa brillante, ancheggiando e provocando tutti gli utenti che la seguono.
La clip ha la finalità, come per molte star che si muovono attivamente sui social, di sponsorizzare il brand intimo Yitty. Tuttavia non si può ignorare che il video evidenzia i messaggi lanciati precedentemente dalla star della musica.
Oggi Lizzo consiglia il completino hot in vista della notte di san Valentino ai suoi follower.
Il video è condito con un mix di sfondo della canzone Unholy di Sam Smith e Kim Petras, insieme ad un montaggio rallenti, in cui la vediamo muoversi sensualmente.
A 34 anni d’età, tanti successi alle spalle e grandi conquiste, oggi Lizzo celebra, tra le sue Instagram Stories, le nomination per migliore artista internazionale e per migliore canzone internazionale ai Brrits awards 2023. La sua musica continua ad essere ascoltata e premiata e anche il messaggio che cerca di diffondere maggiormente -quello sulla bodypositivity- si presta a diventare un valore condiviso delle nuove generazioni, che accettano il loro corpo com'è e non si lasciano ingannare dai duri standard di bellezza che finiscono soltanto per creare incertezze e dubbi.
E' la stessa Lizzo, di recente, a fare un video, nel quale discute la questione del bodyshaming e si dice esausta di tutti i commenti sul suo corpo da parte di quanti non si rendono conto che è la musica la cosa più improtante per la cantante americana e non di certo l'aspetto fisico:
Questo corpo è arte: è questa la lezione che Lizzo cerca di mandare sui follower, una lezione che cerca accettazione e fierezza, piuttosto che odio e vergogna per i propri corpi. A volte, è vero che il tempo viene perduto nel modo peggiore.
Lizzo sarà in Europa per il suo special tour. L'unica data in Italia vedrà protagonista la città di Milano, nella data del 2 marzo, al Mediolanum Forum. Di seguito, riportiamo anche le altre tappe del tour in Europa:
17 febbraio: Oslo, Norvegia;
18 febbraio: Copenaghen, Danimarca;
20 febbraio: Amburgo, Germania;
23 febbraio: Amsterdam, Olanda;
24 febbraio: Anversa, Belgio;
27 febbraio: Colonia, Germania;
28 febbraio: Berlino, Germania;
2 marzo: Milano, Italia;
3 marzo: Zurigo, Svizzera;
5 marzo: Parigi, Francia;
8 marzo: Glasgow, Regno Unito;
9 marzo: Birmingham, Regno Unito;
11 marzo: Manchester, Regno Unito;
13 marzo: Dublino, Irlanda;
15 marzo: Londra, Regno Unito.