Matteo Richetti, ex parlamentare del Pd e ora tra le fila di Azione di Carlo Calenda, è stato colto da un improvviso malore durante la seduta in Aula alla Camera dei Deputati nella quale si discuteva il Decreto Aiuti Quater.

Il capogruppo del Terzo Polo è stato immediatamente soccorso dal personale medico di Montecitorio ed è stato trasportato d’urgenza al Policlinico Gemelli per accertamenti.

Nel comunicato diffuso da Azione, si legge che “Richetti ha accusato un mancamento durante la seduta ed è stato subito accompagnato in infermeria da due colleghi e da lì al pronto soccorso dell’ospedale”. Per un momento avrebbe perso completamente conoscenza, salvo poi riacquistarla già nel tragitto verso l’ospedale.

Malore Matteo Richetti, solidarietà dall’intero universo politico

Nelle ultime settimane la sua battaglia principale in Aula si è concentrata sull’attualissimo caro carburanti, attaccando politicamente sia Giorgia Meloni che Matteo Salvini.

Immediati i messaggi di sostegno da parte delle altre forze politiche. Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia, augura “pronta guarigione” al collega di Azione. I due avevano avuto uno screzio in Aula piuttosto acceso quando si verificò lo scontro Italia-Francia sul dossier Ocean Viking. Messaggio analogo per parole e incoraggiamento da parte di Alessandro Cattaneo, leader di Montecitorio dei deputati di Forza Italia. Vicinanza espressa in un comunicato anche da Francesco Silvestri (Movimento 5 Stelle), Luana Zanelli (Alleanza Verdi-Sinistra) e Riccardo Molinari (Lega).

(in aggiornamento)