L’iPhone 15 sarà il primo senza tasti fisici. L’indiscrezione, ovviamente, riguarda i modelli Pro ed Ultra, e non ha ancora trovato nessun riscontro ufficiale. I rumors, però, sembrano andare tutti verso questa direzione, nonostante manchino ancora svariati mesi al suo lancio ufficiale.

iPhone 15 senza tasti fisici

Così come avviene fin da subito prima del lancio ufficiale di un nuovo telefono firmato Apple, i rumors non in merito non sono affatto pochi. L’azienda di Cupertino, infatti, si starebbe preparando a grandi novità per il prossimo modello in uscita e una su tutte sembrerebbe essere proprio quella dell’assenza di tasti fisici sul prossimo dispositivo. Per quanto riguarda il design, invece, non sono attesi grandi cambiamenti.

Le principali news, infatti, sono la Dynamic Island che sarà estesa anche ai modelli standard, mentre nell’iPhone 14 era un esclusiva solamente del modello Pro e la curvatura dei bordi. Stando sempre ai rumors che girano intorno ai melafonini, la prossima uscita dovrebbe adottare dei bordi molto simili a quelli presenti sul MacBook Pro, quindi una via di mezza tra il iPhone 12 e l’iPhone X. Anche le dimensioni dovrebbero rimanere le stesse, così come anche le versioni, che saranno 4. Ci saranno due modelli da 6.1″ e altri due da 6.7″ e entrambi avranno la versione standard e premium. Il Pro Max potrebbe cambiare nome in iPhone Ultra, ereditando il nome del più costoso modello di Apple Watch.

Un’altra grande novità sarà quella legata alla fotocamera periscopica, che potrebbe arrivare fino ad un 10x. Da questo punto di vista si potrebbe parlare di un passo indietro da parte della Apple, quando nel 2020 l’iPhone 12 Pro Max ebbe alcune funzioni esclusive a discapito del 12 Pro, come per esempio un tele rivisto e la fotocamera principale col sensore leggermente più grande. Se il modello Ultra potrebbe avere un sensore periscopico esclusivo, anche gli altri modelli del 15 non rimarranno indietro, ricevendo comunque un upgrade dei sensori. Nelle scorse settimane il Ceo di Apple, Tim Cook, aveva visitato le fabbriche della Sony, confermando la lunga partnership tra le aziende.