La quinta tappa della Coppa del Mondo di biathlon regala una delle emozioni più belle della stagione con una immensa prova di Lisa Vittozzi. L’azzurra, dopo aver già messo a segno diversi risultati importanti, questa volta si è superata e ha dominato a Ruhpolding: nella 15km individuale, Lisa ha infatti centrato il 20/20 al poligono anticipando Lou Jeanmonnot, Julia Simon e una notevole Dorotea Wierer che ha chiuso 4ª.

Al termine della sua prova magistrale, la Vittozzi si è così raccontata:

Sapevo che sarebbe stata una gara abbastanza dura, perché altre concorrenti hanno sparato bene ed eravamo tutte vicine. Ho cercato di fare la mia parte ed è andata bene, non volevo mettermi troppa pressione. Mi sono isolata e ho fatto il mio lavoro come sono capace.

Coppa del mondo di biathlon, il commento di Lisa Vittozzi sulla vittoria

Una prova di qualità ma anche di carattere soprattutto dopo l’ultima uscita che non era stata troppo convincente. Proprio su questo tema, Lisa Vittozzi non ha nascosto di aver temuto che potesse apparire qualche fantasma:

C’era il rischio dopo la brutta prestazione di settimana scorsa a Pokljuka che si riaccendesse la luce rossa nella mia testa, ma in questi anni ho imparato a ricominciare daccapo e credere nelle mie capacità e nel lavoro fatto nei mesi scorsi. Mi sono concentrata solo su questi aspetti, magari al primo poligono potevo avere qualche dubbio ma l’ho superato con la concentrazione.

Infine, un commento pieno di emozione in cui si è lasciata andare riconoscendo l’orgoglio di essere leader nella classifica generale:

Sono orgogliosa di me stessa, adesso mi ritrovo in testa alla graduatoria di specialità, ma non guardo né quella né la classifica generale. Il biathlon può cambiare di giorno in giorno, penso solamente a lavorare secondo le mie capacità.

Una gioia immensa che ora lancia la Vittozzi verso una grandissima Coppa del Mondo in cui servirà restare lucidi e puntuali come finora.