Incidente Gela, Piazza Armerina Maria Carmela Di Bennardo. Questa mattina di giovedì 12 gennaio 2023, c’è stato un brutto schianto sulla Gela-Piazza Armerina, sulla Statale 117, nei pressi di Caltagirone. Una persona non ce l’ha fatta. Lo scontro non si è verificato sulla 417 Gela-Catania come era stato detto inizialmente.
L’impatto è stato violentissimo. A perdere la vita è stata una donna, ma ci sono altri quattro feriti gravi che sono trasportati in diverse strutture sanitarie, compresi il “Vittorio Emanuele” di Gela e il “Gravina” di Caltagirone. Gli altri sono arrivati negli ospedali di Caltanissetta e Piazza Armerina. Il responso è stato accertato dai sanitari che sono intervenuti sul luogo. Sul posto sono infatti intervenute tre ambulanze arrivate da Gela, Niscemi e Piazza Armerina e due elicotteri di soccorso del 118. Due persone sarebbero in condizioni preoccupanti, mentre gli altri si troverebbero in condizioni stabili.
Secondo i dati della Polizia stradale, riportati dall’AGI, terminata la pandemia, sono aumentati notevolmente gli incidenti stradali. Nel 2022, sulle strade italiane sono morte quasi 1500 persone, l’11% in più rispetto al 2021, quando vi erano in corso restrizioni alla circolazione dovute al contenimento del Covid. Dall’inizio del 2023 si sono verificati già troppi sinistri, di cui non pochi mortali. È il caso di fare più attenzione e avere meno distrazioni quando si è alla guida.
Incidente Gela Catania, morta Maria Carmela Di Bennardo, cosa è successo
Ancora un grave incidente mortale in Sicilia. Un mezzo pesante e un’automobile avrebbero impattato frontalmente. Una donna è deceduta sul colpo, mentre degli altri feriti, portati in vari ospedali, uno è stato trasportato necessariamente in elisoccorso.
Come segnalano le indicazioni presente in loco, il traffico è stato temporaneamente deviato lungo le vie limitrofe, con chiusura del tratto interessato dal sinistro. Il tratto della strada Statale 117 bis della “Centrale Sicula” che da Gela porta a Catania, all’altezza del km 70 (svincolo per Piazza Armerina) è stato momentaneamente chiuso, per via dello scontro frontale fra due veicoli avvenuto in territorio di Caltagirone. A scontrarsi sono stati un camion e un’autovettura con a bordo quattro persone. Per estrarre i feriti dalle lamiere, è stato necessario anche l’intervento dei Vigili del Fuoco di Gela.
Sul posto sono presenti ANAS e le Forze dell’Ordine per consentire le operazioni di ripristino della normale viabilità. Si segnalano dunque, code in prossimità del luogo dell’incidente.
Chi era la vittima, Maria Carmela Di Bennardo
La vittima si chiamava Maria Carmela Di Bennardo e aveva 45 anni. Residente ad Acate, in provincia di Ragusa, era un’insegnante, come riportato anche sul suo profilo Facebook.
La notizia ha fatto rapidamente il giro del paese e ha sconvolto un’intera comunità. Strazianti i messaggi di alcuni alunni e degli amici, uniti in un unico dolore.
Un’alunna ha scritto: “Cara maestra Carmela… Grazie per i tuoi insegnamenti, per le risate che abbiamo fatto alla scuola elementare…ancora mi ricordo la tua risata…mi ricordo quando mi chiamavi e mi dicevi “Gaiuzza puoi venire a farmi i massaggi almeno mi passa il dolore al collo”. E oggi dopo la scuola mi dicono che non ci sei più, mi si è spezzato il cuore in frantumi quando l’ho saputo… mi mancherai tantissimo“.
Un caro amico, Francesco Salerno scrive: “Non ci sono parole per questa tragedia. Abbiamo fatto tante cose insieme con tutti i tuoi collaboratori ricordi che non dimenticherò MAI. Ciao Maria Carmela farai sempre parte del mio cuore e ti voglio ricordare così ragazza speciale. R.i.p. amica mia sono vicino alla famiglia, ed anche alle famiglie degli altri coinvolti nell’incidente e preghiamo tutti“.
Un’altra ragazza pubblica un video con tanto di descrizione: “Quando ti arrivano certe notizie ti crolla il mondo addosso te ne sei andata tu…una persona speciale e sempre con il sorriso in faccia…non doveva andare così…ma ti prometto che ti porterò sempre nel cuoreti voglio bene e bene vorrò per sempre ciao Maria Carmela Di Bennardo risposa in pace“.