Veganuary 2023 è la campagna mondiale che invita tutti noi, a provare un’alimentazione vegana, con molte ricette e consigli da applicare quotidianamente, completamente gratuiti.
Ormai è un dato più che assodato: ciò che scegliamo di mettere nel nostro piatto può fare la differenza per noi, per gli animali e per il nostro Pianeta.
Sono passati ormai ben 10 anni dal lancio di Veganuary, e da allora sono più di 2.5 milioni le persone che hanno deciso, sia per sostenibilità sia per compassione, di ridurre o eliminare per almeno un mese all’anno la carne, il pesce e tutti i derivati.

Lo scorso gennaio 2022, sono state 629.351 le persone in tutto il mondo, che hanno deciso di aderire a questa iniziativa, promossa in Italia dall’organizzazione per i diritti animali “Essere Animali”. Quest’anno l’Italia si è piazzata al quinto posto per numero di iscrizioni, con Milano come terza città al mondo per partecipanti subito dopo Santiago e Londra.
Questi dati, indicano quanto si stia diffondendo sempre più, la consapevolezza dell’importanza di scegliere un’alimentazione a base vegetale.

Veganuary

Sappiamo infatti che si tratta di uno stile di vita molto più attento verso il Pianeta e verso gli animali. La siccità, il crollo della Marmolada e tanti altri eventi catastrofici e pericolosi, ci hanno mostrato quest’anno quanto la crisi climatica sia già in essere, e anche quello che scegliamo di mettere ogni giorno in tavola, può fare la differenza per ridurre drasticamente le emissioni di gas serra.

Il lancio ufficiale è partito il primo di gennaio 2023, iscrivendosi al sito www.veganuary.it. Le partecipazioni sono però ancora e sempre aperte, basta selezionare la data di inizio prescelta, (scegliendo l’1 gennaio si ha l’opportunità di cominciare la challenge vera e propria) e ricevere gratuitamente per 31 giorni, ricette e tanti pratici consigli per provare un’alimentazione totalmente vegana, sana e anche molto gustosa.