The Voice Senior 2023 concorrenti. Il programma, in partenza il prossimo 13 gennaio, vede alla conduzione Antonella Clerici. Le prime due edizioni hanno riscosso molto successo tra il pubblico e così la Rai ha deciso di rinnovare l’appuntamento con il talent che premia le più belle voci over 60 del Paese. Il format del programma è rimasto immutato. Il tutto prenderà via dalle Blind Audition ovvero le ”audizioni al buio”, che sono di fatto l’elemento distintivo di tutto il programma. I concorrenti che riusciranno a passare questa fase, andranno immediatamente a quella successiva, i Knockout, entrando nel pieno della gara.

The Voice Senior 2023 concorrenti e giudici

Antonella Clerici ha rivelato che per questa edizione sono state provinate 3000 persone. A fare la differenza sono soprattutto le storie: “Noi privilegiamo moltissimo il lato umano. I senior, che ovviamente sanno cantare, non vengono qui per aspirare a un futuro da popstar. Quando è possibile scegliamo di portare sul palco le vicende umane. Poi spetta ai giudici esprimere i loro pareri, liberi da ogni condizionamento. Loro, infatti, giudicano solo la voce, non conoscendo il lato privato”. Durante la conferenza stampa, la conduttrice ha anticipato che tra i concorrenti ci saranno un signore di 89 anni, un colonnello, un uomo con la gonna e un altro con la tunica: “Abbiamo provinato 3 mila persone. Ci saranno molte donne, oltre a un signore di 89 anni, ovvero il senior più senior di tutte le edizioni. Ci saranno soprattutto persone comuni, che nonostante abbiano preso altre strade hanno sempre avuto l’amore per la musica. Tra gli altri avremo un colonnello. Sul palco avremo anche un uomo con la gonna e uno con la tunica”. L’identità dei concorrenti sarà svelata di volta in volta nel corso delle varie puntate. Tra i giudici confermati Loredana Berté, Gigi D’Alessio e Clementino. Al posto di Orietta Bertè arrivano i Ricchi e Poveri. Angela Brambati e Angelo Sotgiu siederanno nella stessa postazione formando un unico giudice come fu per Albano e Jasmine Carrisi. Angelo e Angela sono molto emozionati e hanno dichiarato: “Siamo emozionati. Vedendo il format lo scorso anno ci ha colpito il grande amore per la musica che hanno i concorrenti”. E sui loro gusti musicali, anticipano: “Ognuno deve portare la propria esperienza e il proprio calore. Non ci piacciono gli imitatori”. Angelo aggiunge: “Di fronte all’esibizione di certi artisti ho detto: “Non hai cantato male. Hai solo cantato una canzone”. Noi aspettiamo l’interprete in grado di mettere in un brano grinta e voglia di vivere”.

Quando inizia e quante puntate sono

The Voice Senior 2023 andrà in onda dal 13 gennaio in prima serata su Raiuno. In totale il programma si compone di 7 puntate nelle quali il pubblico avrà modo di conoscere i talenti over 60 che si avvicenderanno nelle corso delle serate.

The Voice Kids

Da marzo andrà in onda lo spin off di The Voice Senior dedicato ai giovani talenti. La conduzione sarà ancora nelle mani di Antonella Clerici. Per quanto riguarda i giurati ritroveremo Loredana Bertè, Gigi D’Alessio e Clementino. Assenti per impegni invece I Ricchi e Poveri. Al loro posto arriverà però Elettra Lamborghini, volto amatissimo dai giovani e quindi adatto per il programma. La cantante era stata anche coach dell’edizione del 2019 di The Voice of Italy e pertanto conosce bene le dinamiche del programma. The Voice Kids dovrebbe andare in onda i primi due sabati di marzo anche se non è ancora certo. In conferenza stampa il direttore Prime Time Intrattenimento Stefano Coletta ha confermato: “Confermo che stiamo lavorando a The Voice Kids. Stiamo lavorando alacremente perché ci possa essere questo finale legato ad un’altra età”.