Un ragazzo di 21 anni è morto investito da un autobus ATAC in un incidente stradale ad Ostia.

Lo scontro fatale è avvenuto all’incirca alle ore 4:00 di questa mattina, Giovedì 12 Gennaio 2023, tra il km 25 e il km 26 della via del Mare, nelle immediate vicinanze dell’incrocio via della Scafa e via delle Azzorre e nei pressi del multisala Cineland.

La dinamica dell’investimento è ancora al vaglio degli inquirenti. Il ragazzo, le cui generalità non sono ancora state divulgate, pare stesse percorrendo la strada a passo sostenuto quando per cause ancora in corso di accertamento è stato falciato da un autobus ATAC.

Sul posto sono intervenuti subito le forze dell’ordine e i soccorritori del 118. Le condizioni del ragazzo sono apparse subito disperate e purtroppo dopo alcuni vani tentativi di rianimazione, i sanitari hanno dichiarato il decesso del giovane a causa dei forti traumi subiti nell’impatto con il mezzo pesante.

L’autista del pullman, dipendente dell’azienda di trasporto locale ATAC, è apparso in forte stato di shock illeso. L’uomo era appena entrato in servizio e stava trasferendo l’autobus dal deposito per iniziare il turno lavorativo. Come da prassi, l’uomo sarà sottoposto a test tossicologici per valutare se fosse alla guida sotto l’uso di stupefacenti o alcool. Un atto formale che possa escludere tale ipotesi.

Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche una unità della Polizia Locale di Roma Capitale del Gruppo XII Monteverde e una squadra di agenti della Polizia del distaccamento di Decimo Mare. Gli agenti hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona e a predisporre le operazioni di rilievo necessarie per ricostruire la dinamica esatta dell’accaduto. Per il tempo necessario ad eseguire queste attività è stato necessario chiudere completamente al traffico il tratto stradale interessato dal sinistro, ossia tra via della Scafa e via delle Canarie.

Le operazioni si sono protratte anche nell’ora di punta per lo spostamento dei tanti lavoratori che abitualmente percorrono l’arteria per dirigersi al loro posto di impiego. Ciò ha causato il congestionamento della circolazione con code di autoveicoli dirette verso Roma incolonnate per circa due km. Le automobili in direzione Ostia sono state invece più agevolmente deviate su via dei Romagnoli.

La strada è stata riaperta solo alle 9:15 con la circolazione ritornata alla normalità.

Ostia ragazzo investito da autobus: la dinamica dell’incidente

Al momento non è del tutto chiara la causa che abbia portato al fatale investimento. Da una prima ricostruzione, il giovane si trovava poco prima al Pronto Soccorso dell’Ospedale Grassi. La sua presenza è qui stata accertata da documenti di accettazioni al presidio medico intorno alle ore 01:30. Non è stato divulgato il motivo per cui il 21enne si trovasse lì né quale ferita abbia richiesto l’intervento del personale medico.

Poco dopo pare che il giovane si sia allontanato volontariamente dal Pronto Soccorso, a passo sostenuto quasi scappando. Questa dinamica è ancora in fase di accertamento, così come dovranno essere valutati i motivi per cui il ragazzo abbia abbandonato la sala d’aspetto con una così grande premura.

A questo punto il 21enne avrebbe percorso circa un paio di chilometri a piedi e mentre transitava lungo via del Mare in direzione Ostia è stato centrato dal pullman. La strada è priva di marciapiede ed è presente solo un guardrail di delimitazione della carreggiata con la vegetazione limitrofa.

La visibilità non ottimale per le ore notturne avrebbe giocato un ruolo determinante: il conducente dell’autobus non avrebbe visto in tempo per evitare l’investimento del ragazzo. Non è da scartare una disattenzione dell’autista anche se non sono totalmente da escludere la responsabilità della vittima che stava transitando in un punto pericoloso e per giunta ad un orario di scarsa illuminazione. La salma del ragazzo è stata portata all’Ospedale Gemelli di Roma e nelle prossime ore verrà conferito l’incarico ad eseguire l’autopsia.