Capodanno cinese 2023. Da poco meno di un mese siamo nel 2023, ma è bene sapere che non tutti gli abitanti del mondo festeggiano il Capodanno il Primo di Gennaio. Stiamo parlando della Cina e del suo calendario. Ma quando si festeggia il Capodanno cinese 2023, quanto dura e perché cade sempre in una data diversa?
Capodanno cinese 2023, quando si festeggia?
Il Capodanno cinese 2023, conosciuto anche come Festa di primavera, cadrà domenica 22 gennaio. Quindi, quest’anno inizierà con la vigilia del nuovo anno, la sera del 21 gennaio 2023 per terminare il 5 febbraio con la Festa delle lanterne.
Per i cinesi il Capodanno cade ogni anno in un giorno diverso, ma è sempre compreso tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. Il calendario cinese si basa sul calcolo dei movimenti lunari e della rotazione della Terra attorno al Sole.
Quanto dura?
Il periodo di festa dura 16 giorni, comincia dalla vigilia di Capodanno e termina con la Festa delle Lanterne. Per il capodanno tradizionale i cinesi hanno 7 giorni di vacanza, dalla vigilia fino al sesto giorno del primo mese lunare, le scuole e alcune fabbriche invece chiudono per tutta la durata del periodo. Nel 2023 le celebrazioni iniziano il 21 gennaio, ovvero la Vigilia, e continuano fino al 5 febbraio (La Festa delle Lanterne), per un totale di 16 giorni di festa. Le vacanze ufficiali nel 2023 vanno dal 21 gennaio al 27 gennaio.
La Festa delle Lanterne oltre ad essere la festività che segna la fine ufficiale del periodo del Capodanno Cinese, un po’ come la nostra Epifania, corrisponde anche alla prima notte di luna piena del calendario cinese e segna l’arrivo della Primavera. La luna piena, secondo la tradizione cinese, è simbolo di riunione familiare.
Calendario e oroscopo cinese
Il calendario cinese fa coincidere ogni nuovo anno con un particolare segno zodiacale, seguendo un ciclo di 12 anni. I segni zodiacali cinesi sono:Topo, Bufalo (o Bue), Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.
Con l’arrivo del Capodanno 2023 inizierà l’anno del Coniglio e, secondo la tradizione cinese, l’anno sarà poco piacevole per i nati sotto quel segno perché dovranno affrontare maggiori ostacoli e sfide.
Flavia Buscaino