Un indizio non fa una prova, ma le parole sui Social di Fabio Fognini fanno pensare che il suo addio al mondo del tennis potrebbe essere vicino. L’azzurro è pronto a scendere in campo per gli Australian Open, dove nel primo turno affronterà uno dei padroni di casa, Thanasi Kokkinakis.
Il match si prospetta duro per il nostro, soprattutto perché Kokkinakis ha espresso un ottimo tennis nell’avvicinamento allo slam australiano. Lo stesso non si può dire purtroppo di Fabio, lontano dai suoi tempi migliori come dimostra la sconfitta all’ATP di Auckland dove ha perso contro lo statunitense Jenson Brooksby per 6-7 (2) 6-1 6-3.
E poi il messaggio criptico sui Social, chissà se il saluto inteso da Fognini è un arrivederci alla prossima edizione o un vero e proprio addio alla Nuova Zelanda e ai suoi campi.
Nuova Zelanda! Purtroppo è giunto il momento di salutarsi… Grazie per la calorosa accoglienza e per i bei ricordi degli ultimi 15 anni
La carriera di Fabio Fognini
Il ligure, classe 1987, è stato sicuramente uno dei tennisti italiani più forti di sempre, con il suo nono post nel ranking singolare ATP e settimo in doppio è stato l’unico italiano a raggiungere la top 10 in entrambe le specialità.
Specialista della terra rossa ha vinto otto dei suoi nove titoli ATP su quei campi: spicca il Masters 1000 di Montecarlo ottenuto nel 2019, unico italiano a vincere nel Principato in epoca Open. Nei Grandi Slam invece il massimo è stato un quarto di finale al Roland Garros 2011.
In doppio ha vinto sette tornei ATP tra cui gli Australian Open con Simone Bolelli nel 2015, unico successo di coppia azzurra maschile in un Grande Slam nell’era Open.