Praga nuovo metodo di immatricolazione? La notizia è virale e sta facendo il giro del web perché potrebbe migliorare la vita di ognuno di noi. Sembra davvero che là le persone non debbano più aspettare in interminabili file quando vanno a ritirare la patente di guida o le targhe dei veicoli appena immatricolati. La ragione è che la direzione della città ha adottato diverse misure per accelerare notevolmente il check-in delle persone. Attualmente le SIM vengono emesse in lista d’attesa, senza code. E così tempo medio di attesa alla targa automobilistica è diventato di circa trenta minuti contro i “diversi giorni” di qualche anno fa. Vediamo come si è arrivati a questo.
Praga nuovo metodo di immatricolazione, i fatti
Tutto nasce dall’esigenza dell’ufficio di contatto di Praga di districarsi dall’empasse dalla quale non poteva gestire l’assalto degli automobilisti. Come spiega il blog di settore Difsa&Sicurezza:
“A lungo termine, il numero di domande trattate dalle autorità di stato civile di veicoli e conducenti era in costante aumento. La città non rispondeva da anni alla situazione, coni tempi di attesa che erano costantemente aumentati. Due anni fa le immatricolazioni in tutto il Paese sono letteralmente crollate a causa di un guasto al nuovo sistema informativo del Ministero dei Trasporti, colpendo soprattutto Praga, dove avviene la maggior parte delle immatricolazioni.”
La svolta
Ha voltato pagina l’attuale consiglio comunale che ha iniziato a ricomporre la situazione subito dopo la sua elezione a capo della città. L’anno scorso, si è prodigato per aumentare il numero dei dipendenti per l’agenda del dipartimento di gestione del traffico competente nel comune e rafforzare il numero del personale allo sportello. Così ha commentato la mossa il sindaco di Praga Tomáš Hudeček:
“L’obiettivo è chiaro, spezzare le code che stanno irritando tutti.”
Il nuovo metodo di immatricolazione di Praga non si è basato solo sull’aumentare il numero di persone dietro il bancone. Le successive mosse le ha così raccontate Josef Mihalík, direttore del dipartimento dei trasporti municipali di agende amministrative:
“Allo stesso tempo, dall’inizio di maggio di quest’anno, abbiamo esteso l’orario di lavoro al venerdì mattina e ora siamo aperti al pubblico tutti i giorni feriali. Al registro degli autisti, che si trova nel centro di Praga in via Jungmannova, grazie alle misure adottate, siamo riusciti a eliminare completamente le code e il check-in dei cittadini è andato liscio.”
Praga nuovo metodo di immatricolazione, l’organizzazione
Conseguenza di tutto questo è stato che anche la situazione con l’immatricolazione dei veicoli è migliorata in modo significativo, perché il numero di domande trattate è aumentato più volte e il numero di cinque luoghi di lavoro designati per il pubblico si è adattato di conseguenza. Anche in questo caso è cresciuto il numero di dipendenti che elaborano direttamente le richieste dei cittadini e anche il posto di lavoro più trafficato di Bohdalec è stato aperto al pubblico il venerdì mattina. Sempre Mihalík dichiara questo:
“È incredibile che ci sia ancora più di un’ora di attesa, ma solo in alcuni giorni al mattino. D’altra parte, nel pomeriggio abbiamo organizzato tutto in modo tale che il check-in delle parti interessate avvenga senza intoppi.”
Quello che l’uomo politico stima è che, durante le prossime vacanze estive, verranno aperti sportelli aggiuntivi presso il banco di immatricolazione dei veicoli e i tempi di attesa saranno ridotti al minimo. Non resta che guardare all’estero per copiare ciò che di buono è stato fatto e che noi dobbiamo molto migliorare, come dimostra il caos del possibile sciopero dei benzinai.