Quando sono i 100 giorni alla maturità 2023? I 100 giorni alla maturità rappresentano un traguardo importante dell’ultimo anno delle scuole superiori.

Quando sono i 100 giorni alla maturità 2023?

Quest’anno i cento giorni alla maturità 2023 cadono precisamente lunedì 13 marzo. La data nazionale per l’inizio della Maturità è stata infatti fissata per il 21 Giugno 2023. Quel giorno si svolgerà la prima prova scritta per tutte le scuole a livello nazionale. Il via è previsto per le 8:30, momento in cui i maturandi, apprese le sette tracce ministeriali, cominceranno a svolgere il tema di italiano.

Da dove nasce la tradizione?

Secondo Rai Scuola, i 100 giorni discendono da una tradizione militare del Mak P. La leggenda narra che nel 1840, quando ai soldati dell’Accademia Militare di Torino fu comunicato il decreto regio per cui i corsi si sarebbero conclusi entro tre anni, non avendo più una durata variabile, l’allievo Emanuele Balbo Bertone di Sambuy esclamò: “Mac pi tre ani!” (Ancora soltanto tre anni!). Da quel fatidico momento gli allievi iniziarono a tenere per iscritto il conto alla rovescia dei giorni festeggiando in particolar modo l’arrivo del Mak P 100.

L’usanza creata a Torino in breve tempo contagiò tutte le altre scuole militari, arrivando anche in quelle normali. Da allora 100 giorni prima dell’esame gli studenti festeggiano questa ricorrenza, preparandosi tutti insieme alla maturità. C’è chi organizza una gita fuori con tutta la classe, chi invece sceglie una cena con i professori e chi opta addirittura per una week-end in cui darsi al divertimento sfrenato prima dello studio in vista degli esami.

Un po’ ovunque si organizzano scampagnate verso destinazioni naturalistiche o raggiungendo eremi, monasteri o monumenti dal particolare valore simbolico. A Cagliari e a Palermo, i maturandi salgono in ginocchio i gradini principali della città; saltellano per la piazza centrale tante volte quante il voto desiderato.