La Geo Barents – ovvero l’imbarcazione con a bordo 73 migranti – ha attraccato ieri sera alle 22 e questa mattina, alle 7:30 è entrata al porto di Ancona. I migranti erano stati raccolti al largo della Libia alcuni giorni fa. Il capomissione di Medici Senza Frontiere, Juan Matias Gil, ha parlato delle condizioni dei migranti a bordo della Geo Barents, i quali hanno sofferto soprattutto per le pessime condizioni atmosferiche in mare aperto:
Il meteo avverso era previsto, molto brutto, onde oltre tre metri, ci sono persone infreddolite, ammalate indebolite, nausee e sofferenze anche tra membri del nostro equipaggio, persone abituate al mare.
Migranti Geo Barents arrivati ad Ancona ammalati e infreddoliti
Matias Gil ha inoltre sottolineato le diverse torture perpetuate ai danni dei migranti durante la loro permanenza in Libia, prima della loro partenza verso le coste italiane:
Continuiamo a registrare racconti di persone torturate in Libia, anche molto giovani. Qui non stiamo giocando, qui si parla della vita di tante persone.
Il capomissione della Ong ha riferito di aver chiesto al governo di riconsiderare la decisione di mandare la Geo Barents a 1.500 chilometri dal luogo di soccorso. Tuttavia, racconta, “il rifiuto è stato categorico, senza posto per una trattativa e chi ha sofferto sono le persone a bordo”.
Garofalo: “Il sistema ha funzionato bene”
Per il presidente dell’Autorità portuale di Ancona, Vincenzo Garofalo, il “sistema” ha funzionato bene. E dichiara:
Stiamo valutando di lasciare tutto ciò che non confligge con l’attività del porto, per rispondere ad una eventuale nuova emergenza. Non sta a me dire se questa è una rotta del futuro. Questa implicazione ha anche una relazione con clima e meteo.
Il presidente dell’autorità portuale ha anche sottolineato che “la gestione di questi due eventi (l’arrivo della Ocean Viking e della Geo Barents, ndr.) coordinata dalla prefettura, è stata ben pianificata, non si è lavorato in emergenza ed ha portato a un risultato soddisfacente”. E ha concluso:
Ognuno ha lavorato senza stress temporale, per arrivare al giusto risultato finale.