Tatjana Patitz causa morte della super top model tedesca. Il mondo della moda è in lutto per la scomparsa a soli 56 anni di un’icona che ha fatto la storia negli anni ‘80 e ‘90 al pari di Naomi Campbell e Cindy Crawford. La sua scomparsa in California, dove viveva da anni con il figlio Jonah Johnson nella loro casa ranch di Santa Ynez Valley, è avvenuta improvvisamente dato che non si avevano notizie di una malattia ma è stato il suo agente a fornire maggiori dettagli.

Tatjana Patitz causa morte malattia ha ucciso la super modella

Il suo agente ha confermato che è stato un tumore al seno a portare alla morte la 56enne tedesca, una malattia di cui pubblicamente Tatjana Patitz non aveva mai voluto parlare e che ha affrontato con grande dignità secondo quanti le sono stati accanto: “Tatjana: Million Dollar Beauty, la gente mi diceva sempre che ero speciale, che non assomigliavo a nessun’altra. E che io ce l’avrei fatta proprio per questo”, ricordava in un’intervista a Vogue descrivendo la sua avventura nel mondo della moda.

Il ricordo di Anna Wintour

Tatjana Patitz è sempre stata il simbolo europeo dello chic, come in un incontro tra Romy Schneider e Monica Vitti”, ha ricordato Anna Wintour, chief content officer di Condé Nast e direttore editoriale globale di Vogue la rivista di moda più importante al mondo che tante volte l’ha vista protagonista ritratta negli scatti in copertina e che aveva visto la sua ultima foto pubblica nel 2019 con il figlio nel loro ranch scattata da Tina Barney. La sua prima copertina su Vogue risale invece al 1985.

Ha sfilato per i più grandi

Tatjana Patitz ha sfilato per tutti i più grandi nomi della moda: Chanel e Karl Lagerfeld, Helmut Lang e Jil Sander, Dolce & Gabbana, Versace, Ralph Lauren, Donna Karan, Todd Oldham, Comme des Garçons e Valentino, al quale aveva dedicato uno speciale post di auguri qualche mese fa sul suo profilo Instagram dove non postava da diverso tempo. Tra i fotografi che ne hanno immortalato la bellezza Peter Lindbergh, Herb Ritts e Patrick Demarchelier, mentre Annie Leibovitz l’aveva scelta nel 2012 a 46 anni per “Good Jeans”, un servizio con le top model in jeans naturalmente su Vogue.