Calciatori pagati molto e rivenduti a poco: il calciomercato è anche questo. Gli acquisti a volte non risultano essere efficienti come si pensa. I motivi possono essere svariati: c’è chi non si adegua ai nuovi meccanismi di gioco, c’è chi si infortuna subito e magari la stagione la inizia a metà campionato e ha bisogno di tempo per recuperare, chi invece si rivela un flop e la squadra che lo ha acquistato ha preso un abbaglio, c’è chi prometteva e ha deluso le aspettative, ma anche chi litiga con l’allenatore e vuole andare via.

Insomma capita di sbagliare nel mercato di entrata e poi subito dopo di porre rimedio sostituendo o rimpiazzando il calciatore con un altro diverso dalle caratteristiche totalmente opposte che garantisca prestazioni e continuità di presenze.

Ma quante volte il calciatore che è stato pagato una cifra è stato poi rivenduto a poco? Spesso! Vediamo insieme i casi partendo dall’ultimo colpo di mercato che ha visto protagoniste le società dell’Atletico di Madrid e il Chelsea. Di seguiti i dati estrapolati da Transfermarkt.

Calciatori pagati molto e rivenduti a poco: da Felix a Pogba

JOAO FELIX dall’Atletico Madrid al Chelsea

Per il calciatore portoghese, l’Atletico Madrid aveva speso un occhio della testa, ben 172,2 milioni acquistandolo dal Benfica. Lo ha dato in prestito al Chelsea solo per 11 milioni di euro.

PHILIPPE COUTINHO dal Liverpool all’Aston Villa

Il brasiliano era stato acquistato dal Liverpool a 135 milioni e dato in prestito prima al Bayer monaco a 8 milioni bel 2019 e l’anno dopo in prestito all’Aston Villa che poi la riscattato a 20 milioni di euro.

ANTOINE GRIEZMANN dal Barcellona all’Atletico Madrid

Il francese era stato acquistato dal Barcellona a una cifra di 120 milioni di euro che sono andati nelle cassa dell’ Atletico Madrid nel 2019, restituito alla seconda squadra di Madrid a titolo di prestito nel 2021 a 10 milioni di euro.

ROMELU LUKAKU dal Chelsea all’Inter

L’attaccante Belga era stato acquistato dal Chelsea per una cifra enorme di 113 milioni nel 2021. E’ ritornato in prestito all’Inter quest’anno per soli 7,8 milioni di euro.

PAUL POGBA dal Manchester United alla Juventus

Il Manchester United lo ha acquistato dalla Juventus per 105 milioni di euro nel 2016. E’ ritornato a Torino a parametro zero questa estate.

Calciatori pagati molto e rivenduti a poco: da Pépè a Ndombélé

NICOLAS PÉPÉ dall’ Arsenal al Nizza

Pépé lo ha acquistato l’Arsenal a 80 milioni nel 2019 dal Lille, quest’estate è stato dato in prestito al Nizza

JAMES RODRIGUEZ dal Real Madrid all’Everton

Il Real Madrid, il giocatore colombiano lo ha acquistato dal Monaco a 75 milioni di euro nel 2014, poi ceduto in prestito nel 2017 a 13 milioni e infine dato gratis all’Everton.

KAKÁ dal Real Madrid al Milan

Acquistato dal Real Madrid con un esborso 67 milioni di euro nel 2009 dati al Mlan è tornato nel 2013 a vestire la casacca rossonera a titolo gratuito.

PIERRE-EMERICK AUBAMEYANG dall’Arsenal al Barcellona

Il Barcellona lo ha acquistato per 63,75 milioni di euro dal Dortmund nel 2018 è approdato al Barcellona a parametro zero nel 2022

LUKA JOVIC dal Real Madrid alla Fiorentina

Il Real Madrid lo ha acquistato dall’Eintracht nel 2019, è tornato in Germania dopo 2 anni per un solo milione. Oggi gioca con la Fiorentina. A Firenze è arrivato gratis.

TANGUY NDOMBÉLÉ dal Tottenham al Napoli

Il Tottenham lo ha comprato a 60 milioni da Lione nel 2019. Lo ha restituito in prestito alla squadra francese per 1,42 milioni a Gennaio 2022. Dopo 6 mesi è approdato al Napoli con un prestito di 1 milione di euro.

Calciatori pagati molto e rivenduti a poco: da Diego Costa a Bale

DIEGO COSTA dall’Atletico Madrid allo stato di svincolato.

L’atletico Madrid ha pagato il Chelsea nel 2018 per 60 milioni di euro. Dal 2021 è trai giocatori svincolati.

FERNANDO TORRES dal Chelsea al Milan

Il Chelsea lo ha acquistato dal Liverpool per 58,5 milioni di euro nel 2011. Poi lo ha dato in prestito al Milan nel 2014

MAURO ICARDI dal Psg al Galatasaray.

Il Psg lo ha acquistato a 50 milioni di euro dall’Inter nel 2019 poi lo ha dato in prestito nell’estate del 2022 alla squadra turca del Galatasaray.

CRISTIANO RONALDO dalla Juventus allo United

Acquistato dalla Juventus, al Real Madrid andarono 117 milioni, nel 2018 è stato rivenduto allo United nel 2021 a 17 milioni.

GARETH BALE dal Real Madrid al Tottenham

Acquistato dal Real Madrid a 101 milioni dal Tottenham , è stato poi dopo 7 stagioni entusiasmanti ceduto in prestito al Tottenham.