Megalopolis, Francis Ford Coppola prende parola e smentisce seccamente le voci sul presunto caos che caratterizzerebbe il set del film.
Megalopolis, Francis Ford Coppola smentisce le voci che vorrebbero il caos dominare sul set del film
“Amo il mio cast, adoro i risultati che stiamo ottenendo ogni giorno, sono in linea con quanto avevamo programmato e sto rispettando il budget, e queste sono le cose importanti per me”.
Francis Ford Coppola interviene in prima persona e smentisce seccamente i report recentemente diffusi che vedrebbero il set del suo nuovo film, l’ambizioso Megalopolis, come un caos fuori controllo di licenziamenti, dimissioni e budget lievitato ben oltre i limiti originariamente previsti. Il regista americano ha rilasciato una dichiarazione ufficiale nella quale ha voluto mettere a tacere le voci che, sempre più insistentemente, paragonavano la lavorazione della sua nuova opera ad altre travagliate della sua carriera, prima tra tutti, quella ben nota di Apocalypse Now.
“È tutta una questione di gestire i costi. Non ho mai lavorato a un film in cui ero così felice del mio cast. Sono felice dell’aspetto che sta assumendo il film e di essere perfettamente nei tempi. I report che sono stati pubblicati non citano mai le loro fonti. A loro dico di aspettare e vedere, perché il nostro film è splendido e lo è, in primo luogo, perché il cast è grandioso. Non mi sono mai divertito tanto a lavorare con un cast così serio e voglioso di uscire da ciò che è convenzionale, proponendo soluzioni inaspettate. È stimolante lavorare con questi attori e la fotografia è proprio come speravo che fosse. I giornalieri sono splendidi. Quindi, se stiamo rispettando i tempi, se adoro gli attori e l’aspetto del film è fantastico, non so di cosa si stia parlando“.
Megalopolis, Adam Driver al fianco di Coppola nella smentita: “Sono stato su set caotici, e questo non lo è”
A rincarare la dose, in difesa del film e del suo autore, è il protagonista della pellicola, Adam Driver, che attacca le notizie diffuse negli ultimi giorni ed esprime il suo punto di vista sull’intera vicenda, compreso il ruolo dei media a Hollywood.
“Per rispondere alle notizie diffuse recentemente: va tutto bene! Non so di cosa si stia parlando! Non riconosco niente di quanto viene scritto! Sono stato su set caotici, e questo non lo è. Al momento siamo nei tempi e, sinceramente, si tratta di una delle migliori esperienze che io abbia avuto sul set di un film. Francis ha creato un ambiente guidato da ispirazione e concentrazione ed è una delle persone più perspicaci e premurose con cui abbia lavorato. Sono orgoglioso di fare questo film con lui e con tutti gli altri membri della troupe. Nessuno ha firmato per questo film pensando che la sua realizzazione sarebbe stata convenzionale. Ci aspettavamo esattamente l’opposto, nel tentativo di realizzare qualcosa di unico. L’unica follia a cui ho assistito riguarda il fatto che non ci siano altre produzioni altrettanto creative e sperimentali, e solo perché è sempre qualcun altro che paga per metterle in piedi. Questo è uno sforzo e un rischio che Francis si è preso, e credo che dovrebbe essere applaudito per averlo fatto, e non descritto pubblicamente come problematico”.
Driver fa riferimento al fatto che Coppola, come aveva annunciato quando il progetto iniziò a muoversi, sta finanziando il film da solo, senza l’appoggio di uno Studio cinematografico, grazie ai proventi della vendita di unna parte del suo impero vinicolo nella California del Nord.
Cast e trama del film
Megalopolis è un progetto inseguito da anni dal suo regista che ha voluto al suo fianco alcuni dei nomi migliori di Hollywood.
Oltre al già citato Driver, infatti, fanno parte del cast della pellicola anche Forest Whitaker, Laurence Fishburne, Nathalie Emmanuel, Jon Voight, Talia Shire, Shia LaBeouf, Jason Schwartzman e Dustin Hoffman.
Il film sarà, nelle parole usate dal regista, una storia d’amore e un’indagine filosofica sulla natura umana, ambientata in una New York che riecheggia atmosfere dell’antica Roma.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.