Sono oltre 400 mila le copie vendute in un solo giorno di ‘Spare’, il libro rivelazione del principe Harry. Già da questa mattina, fuori dalle librerie londinesi si respirava un’aria diversa tra code e risse per accaparrarsi una copia.
‘Spare’, il libro rivelazione del principe Harry è già da record
Erano ormai 2 mesi che a Londra non si parlava d’altro che di ‘Spare’. La biografia più attesa e spoilerata dall’inizio dell’anno, quella in cui ogni settimana attraverso piccoli frame, si ripercorreva a ritroso la storia del principe minore della famiglia reale, Harry, con sfumature dai colori più cupi. Più di 400 mila le copie vendute: la Penguin Random House, il giorno dopo la sua uscita in libreria, può già candidarsi a diventare il memoir con gli incassi più alti di sempre.
Incassi da cifre record per il secondogenito di Re Carlo III: il duca di Sussex avrebbe firmato un contratto con la casa editrice che prevede introiti oltre i 40 milioni di dollari.
#ShutupHarry e #SpareUsHarry spopolano sul web
Nonostante da Palazzo Reale non sia arrivata ancora una risposta alla biografia pubblicata dal principe, dalle piazze di Londra qualcosa si inizia a muovere, ma non in senso positivo. Sui social stanno spopolando due hashtag: #ShutUpHarry (Harry stai zitto) e #SpareUsHarry (risparmiaci). Molte le vignette che lo ritraggono a terra in cerca di monete (come a sottolineare che quella del libro è solo una sua trovata pubblicitaria per raccimolare qualche soldo) e meme satirici che demonizzano una situazione arrivata al suo apice. C’era da aspettarsi che gli inglesi ci andassero giù pesante, ma la sensazione è che, dopo il documentario Netflix su Harry e Meghan, il libro sia solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
C’è chi desidererebbe che la famiglia reale infrangesse il protocollo e rompesse in maniera definitiva i rapporti ‘tossici’ e ‘narcisisti’ con Harry e Megan;
C’è chi mette in discussione le parole di Harry additandolo come incoerente: prima si lamenta per l’ingerenza della stampa nella famiglia reale, poi da in pasto ai media a suon di contratti milionari la sua vita con Meghan;
Chi ancora chi associa la figura distrutta di Amber Heard a quella del principe;
Infine, tra le vignette più postate c’è quella che ritrae Harry in un angolo della strada che chiede aiuto per poter continuare a vivere incolpando gli altri per i suoi problemi.