Morto Carlo Mazzone, lo storico allenatore è deceduto il 19 agosto 2023. Nella sua lunga carriera Mazzone ha allenato diverse squadra fra cui Roma, Napoli, Brescia e Fiorentina.
Carlo Mazzone causa morte
Mazzone è deceduto oggi all’età di 86 anni, in seguito all’aggravarsi di una malattia contro cui combatteva da tempo.
Moglie, figli, nipoti
Carlo Mazzone era sposato con Maria Pia, donna conosciuta ad Ascoli Piceno durante la sua prima esperienza come calciatore del club bianco-nero. La coppia, che viveva nelle Marche, ha due figli: Sabrina e Massimo. Mazzone lascia anche 4 nipoti: Vanessa e Alessio (figli di Sabrina), Iole (figlia di Massimo) e il piccolo Cristian (figlio di Vanessa). Dunque, non solo nonno ma anche bisnonno.
Carriera
Carlo Mazzone è stato uno dei personaggi di spicco della storia del calcio italiano.
Ha esordito come calciatore in serie A con l’AS Roma nella partita contro la Fiorentina, disputata il 31 maggio del 1959. Nel 1960, passa all’Ascoli, dove ha militato per 9 anni collezionando 219 presenze, quasi tutte da capitano. Sempre qui ha messo fine alla sua carriera da calciatore per dare il via a quella da allenatore.
Nella stagione 1968-1969 il presidente Costantino Rozzi, in attesa di trovare un nuovo allenatore per la Del Duca Ascoli, gli ha affidato temporaneamente per due volte la conduzione della prima squadra. Il 24 novembre 1968 ha esordito in panchina in sostituzione di Malavasi, poi il 4 maggio 1969 al posto di Capello e fino alla fine del campionato di Serie C. Mazzone è rimasto all’Ascoli fino al 1975. In questo periodo, con due promozioni in tre anni, ha portato la squadra dalla Serie C alla massima serie. Nel campionato 1974-1975 ha ottenuto la prima di molte salvezze in Serie A.
Nella stagione 1993-1994 Mazzone è approdato sulla panchina della Roma, dove ha fatto esordire un giovane Francesco Totti. Lasciato il club giallorosso, è andato ad allenare altre squadre, come: Cagliari, Bologna, Perugia e Brescia.
La sua ultima volta in panchina è stata a Livorno nel 2006. Da quel momento ha abbandonato il mondo del calcio, ritirandosi a vita privata dopo 38 anni di carriera in panchina. È suo il record tutt’oggi imbattuto di presenze da allenatore nel calcio professionistico italiano, con 1.278 panchina in incontri ufficiali.
LEGGI ANCHE: Come sta Carlo Mazzone oggi? Lo stato di salute dell’allenatore e ‘Come un padre’, il film che racconta la storia di Carlo Mazzone