Trasferte vietate Roma e Napoli, si attende il via ufficiale, ma la strada è tracciata. Il Viminale vuole la mano pesante dopo quanto è avvenuto domenica scorsa tra i tifosi della Roma e quelli del Napoli sull’A1.
Una cosa del genere non si potrà più vedere, la sintesi del messaggio che il ministro Piantedosi ha dato ai prefetti nella riunione che il Governo ha avuto con i vertici del calcio italiano.
Insomma, nessuna nuova norma legislativa e nessun decreto legge, queste le indicazioni, ma provvedimenti più stringenti delle regole attuali, in principal modo sulla possibilità o meno di andare in trasferta.
Trasferte vietate Roma e Napoli. Regole più stringenti
Norme più stringenti e soprattutto severe. E’ stato questo il focus dell’incontro che c’è stato al Viminale fra il governo, rappresentato dal ministro degli Interni Matteo Piantedosi e da quello dello Sport Andrea Abodi, e quelli del calcio con i presidenti di Figc e Lega, Gabriele Gravina e Lorenzo Casini.
Tutti insieme appassionatamente insomma per decidere e valutare sull’ennesima situazione violenta da parte delle tifoserie. Ennesima riunione dove ancora si decide per il momento e mai in maniera definitiva, nonostante tuti sanno quello che devono sapere su chi sono i personaggi e cosa si potrebbe fare. Da anni.
Di sicuro la possibilità che verranno chiuse le trasferte per questa stagione è molto alta. Poi si vedrà, magari per la prossima stagione diventeranno più buoni e tutto sarà dimenticato, almeno fino a quando non ci saranno altri scontri o altre situazioni poco “civili”. E allora ci saranno altre riunioni, altri vertici tra il Governo e i padroni del calcio.
Nessun divieto per Napoli-Juve
La riunione di oggi dell’Osservatorio nazionale per la sicurezza delle manifestazioni sportive, comunque, ha recepito le indicazioni del Governo e i suggerimenti dati a prefetti e questori, anche se per il prossimo turno di campionato, visti anche i tempi, non sono interventi in corsa per nuovi divieti.
Le condizioni di vendita dei biglietti per Napoli-Juve non cambiano e consentiranno ai tifosi bianconeri sottoscrittori del programma di fidelizzazione della Juve di essere presenti al Maradona, dove saranno presenti però più steward.
Sono stati decisi provvedimenti restrittivi per Juve-Atalanta del 22 gennaio con trasferta consentita da Bergamo solo a chi ha aderito al programma di fidelizzazione della società lombarda. Nelle prossime settimane ci sarà un giro di vite e fra le ipotesi c’è quella di divieti, parziali o totali, dei trasferimenti delle due tifoserie di Napoli e Roma coinvolte negli incidenti di domenica.