Tempi spostamento lavoro, in media si perdono 52 minuti al giorno. Report del 2022 di Moovit, Roma è al primo posto per tempo perso per raggiungere l’ufficio e la scuola.

Tempi spostamento lavoro, in media si perdono 52 minuti al giorno

Nuovo rapporto Moovit (l’applicazione e piattaforma che fornisce informazioni per la pianificazione degli spostamenti) ha pubblicato nei giorni scorsi il report dell’ultimo anno sul tempo che gli italiani perdono in auto o in moto per raggiungere il posto di lavoro.
Tra le città in cui il tempo perso è superiore è Roma, poi troviamo altre grandi città come Napoli e Milano. Promosse invece Genova, Savona o Bologna, dove il tempo è poco e si aggira sui 30/35 minuti al giorno.
Ogni giorno nel mondo si spostano miliardi di persone e in Italia non sono da meno, individui che usano mezzi pubblici e mezzi propri. In alcune Nazioni si è cercato di trovare un’alternativa, per esempio del nord Europa il tempo trascorso per raggiungere il proprio posto di lavoro è stato inserito nell’orario lavorativo e quindi retribuito.

Roma la città con più tempo nel traffico

Roma è la seconda città al mondo per ore perse in strada, secondo i dati raccolti del Global car scorecard di Inrix analizzando oltre 200 città di 38 paesi diversi. Questo fattore sicuramente influisce nel tempo che le persone ogni giorno perdono per raggiungere il proprio posto di lavoro.
Ogni mattina infatti i romani impiegano mediamente 52 minuti. Un dato in aumento rispetto a quello di due anni fa quando erano quattro in meno. E un’analisi che va in controtendenza al fatto che negli ultimi anni siamo stati colpiti dal Covid e un numero maggiore di persone in smart working che hanno lavorato da casa. I 52 minuti, inoltre, non sarebbero complessivi ma quasi due ore al giorno tra andata e ritorno.
Col nuovo anno, la speranza è che questo trend cali ma con il lavoro da casa ormai quasi totalmente terminato per molti, il tempo per raggiungere il posto di lavoro non sarà in calo.