Zelensky Golden Globes 2023 video messaggio presentato da un commosso Sean Penn. Il presidente ucraino, eletto uomo dell’anno dal Time, è intervenuto ancora una volta durante una cerimonia dello spettacolo come già accaduto in passato al Festival di Cannes. Zelensky ha ribadito con forza che il vento sta cambiando e che non ci sarà un nuovo conflitto mondiale.

Zelensky Golden Globes 2023 video messaggio: “Il vento sta cambiando ed è chiaro chi vincerà”

“La prima guerra mondiale ha fatto milioni di morti, la seconda guerra mondiale ne ha fatti decine di milioni, non ci sarà una terza guerra mondiale. Non è una trilogia”,  ha assicurato il presidente Zelensky ai candidati e premiati del Golden Globes 2023 collegandosi con la cerimonia. Il leader politico è stato presentato da Sean Penn, che era stato anche sui territori teatro del conflitto per realizzare un documentario salvo poi essere costretto a scappare: “Spero che sarete con noi nel giorno della nostra vittoria. La guerra in Ucraina non è ancora finita, ma la marea sta cambiando, ed è già chiaro chi vincerà”, ha chiosato Zelensky tra gli applausi.

Zelensky Sean Penn è nata un’amicizia con tanto di Oscar donato

Sean Penn si trovava in Ucraina lo scorso anno per realizzare un documentario sulla resistenza ai russi, ma la guerra è diventata troppo pericoloso ed ha dovuto abbandonare qualsiasi velleità registica per fuggire. Non è pero tornato in America prima di aver incontrato ed abbracciato con calore il presidente Zelensky, a cui ha donato un Oscar: “Me lo restituirai dopo che avrete vinto la guerra”, era stata la frase del regista ed attore. C’è molta attesa per scoprire se Zelensky sarà anche protagonista a marzo nella notte degli Oscar, dove lo scorso anno non ci fu nessun collegamento ma soltanto un minuto di silenzio in memoria delle vittime.

Le ultime notizie sulla guerra Ucraina – Russia

Nelle ultime ore il conflitto si è acceso ancora una volta tra Russia e Ucraina, con i primi che non hanno rispettato la tregua natalizia secondo il presidente Zelensky. Le forze armate russe fanno sapere di aver ucciso oltre 600 persone ucraine in un rai aereo lo scorso 9 gennaio, anche se da Kiev negano. Intanto minaccia di un conflitto nucleare si fa sempre più accesa, dato che il ministro della difesa russo Sergei Shoigu ha informato che la Russia continuerà a sviluppare armi nucleari.