Inter-Parma, la cronaca del match – La Coppa Italia entra nel vivo con gli ottavi di finale, dove scenderanno in campo tutte le big del campionato di Serie A. La prima in campo è l’Inter, che – dopo il beffardo pareggio di Monza – ha affrontato il Parma a San Siro alle ore 21:00. Nei 90 minuti resiste la parità, con il Parma che passa in vantaggio nel primo tempo con Juric, ma l’Inter la pareggia all’ultimo respiro con Lautaro Martinez. Ai supplementari decide un gol di Acerbi.
Inter-Parma, la cronaca del match
La sfida tra Inter e Parma, in programma stasera alle ore 21:00, si è giocata allo stadio Giuseppe Meazza di Milano. Turnover forzato per Inzaghi, che ha dovuto rinunciare a Calhanoglu, Barella, Lukaku e Handanovic. La partita inizia su ritmi molto alti, con il Parma che non rinuncia ad attaccare, ma anzi è propositivo e si rende pericoloso dalle parti di Onana. L’Inter cresce con il passare dei minuti, con Lautaro Martinez e Correa che provano a dialogare nello stretto, ma sbagliando sempre l’ultimo passaggio. Per la prima occasione nerazzurra bisogna aspettare il 23′, quando Gosens crossa dalla sinistra, Gagliardini si inserisce e colpisce, ma la palla finisce sul fondo. Al 33′ ci prova ancora l’Inter con Dumfries, che crossa forte in mezzo dalla destra, ma la difesa del Parma è attenta e mette in corner. Al 39′ il Parma passa in vantaggio: Juric, subentrato a Man infortunatosi al 26′, scarica un destro potentissimo all’incrocio dei pali, dove Onana non può nulla. Vantaggio a sorpresa dei crociati. Al 44′ altra occasione per il Parma con Bendyczak che calcia da fuori, ma Onana è attento e mette in calcio d’angolo. Finisce il primo tempo con il vantaggio a sorpresa del Parma.
Nel secondo tempo l’Inter parte forte e al 52′ va vicina al pareggio: Dumfries arriva sul fondo e serve Mkhitaryan a rimorchio. L’armeno calcia scoordinato e mette altissimo. L’Inter preme ma senza mai riuscire a creare qualcosa di pericoloso. Al 68′ è addirittura il Parma a sciupare un clamoroso contropiede tre contro uno, con Bellanova bravo a intervenire e sventare il pericolo. Al 77′ ottimo cross di Bellanova, Lautaro ci mette la gamba, ma Balogh anticipa Correa e mette in corner. All’89’ però l’Inter la pareggia: palla in area di rigore, la difesa del Parma respinge fuori, ma Lautaro Martinez calcia di potenza e la mette all’incrocio. Esplode San Siro. Al 91′ l’Inter ha addirittura l’opportunità di vincerla con Dzeko, che calcia di sinistro su assist di Lautaro Martinez, ma Buffon compie una parata sensazionale. Finisce così 1-1 dopo i tempi regolamentari, si va ai supplementari. Nei supplementari, al 93′, ci riprova il Parma con Camara, che da posizione defilata calcia ma Onana è attento sul primo palo e respinge in corner. Al 102′ errore di Gagliardini in uscita, Hainut ne approfitta, intercetta il pallone e calcia, ma la palla esce di un soffio. Al 110′ l’Inter però passa in vantaggio: lancio da cinquanta metri per Dimarco, che stoppa benissimo e crossa, Buffon respinge, ma Acerbi dal limite dell’area di testa segna un gran gol e batte Buffon. La ribalta l’Inter. Dopo 120 minuti l’Inter passa a fatica contro il Parma, che esce a testa altissima.
Il tabellino
INTER (3-5-2): Onana; D’Ambrosio (81′ Acerbi), De Vrij, Bastoni (67′ Dimarco); Dumfries (67′ Bellanova), Gagliardini, Asllani, Mkhitaryan (67′ Dzeko), Gosens (80′ Darmian); Lautaro, Correa. A disposizione: Cordaz, Brazão, Skriniar, Curatolo, Carboni, Zanotti, Fontanarosa, Kamate, Stankovic. Allenatore: Simone Inzaghi
PARMA (4-3-3): Buffon; Del Prato, Balogh, Osorio, Valenti (106′ Circati); Estevez (74′ Inglese), Bernabè (80′ Mihaila), Sohm (80′ Hainaut); Bendyczak (74′ Camara), Vazquez, Man (26′ Juric). A disposizione: Ansaldi, Bonny, Charpentier, Chichizola, Corvi, Coulibaly, Tutino. Allenatore: Fabio Pecchia.
MARCATORI: 39′ Juric (P), 89′ Lautaro Martinez (I), 110′ Acerbi (I)
AMMONITI: Bernabe (P), Camara (P), Dimarco (I)