Fondo Nazionale Innovazione: concentrandosi sulle tematiche dell'innovazione e del venture capital, questa SGR multifondo, che nasce con l'intento di riunire e di moltiplicare le risorse pubbliche e private, grazie allo stanziamento di un ammontare iniziale pari a 1 miliardo di euro, opera in una logica di mercato e di lungo periodo, ponendosi come fine ultimo quello di far crescere le startup innovative.
Il suddetto Fondo, in particolare, viene gestito da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e cerca, come accennato in precedenza, di raggiungere i seguenti scopi:
Senza perderci ulteriormente in chiacchiere, dunque, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il Fondo Nazionale Innovazione: che cos'è, come funziona, a chi si rivolge, cosa prevede e quali sono gli obiettivi.
Il Fondo Nazionale Innovazione è il principale intervento di venture capital finalizzato a sostenere la crescita innovativa delle imprese italiane.
Le risorse che sono state stanziate per raggiungere gli obiettivi che andremo ad approfondire durante il corso di questo paragrafo sono state prese sia dalle risorse pubbliche che da quelle private, con il fine di investire nel capitale delle imprese che presentano un alto potenziale innovativo.
In particolare, i fondi stanziati ammontano a 310 milioni di euro, i quali sono destinati all'interno di un apposito Fondo, denominato "Fondo di co-investimento MiSE" e i quali vengono gestiti da CDP Venture Capital S.p.A., società di gestione del risparmio (SGR).
Il Fondo Nazionale Innovazione si rivolge alle startup, scaleup e PMI innovative che presentano le seguenti caratteristiche/requisiti:
Il Fondo Nazionale Innovazione prevede:
Gli obiettivi che tenta di raggiungere e per il quale è stato istituito il Fondo Nazionale Innovazione sono quelli relativi ad una crescita complessiva e sostenibile del venture capital italiano.
Questo viene fatto attraverso investimenti diretti e indiretti volti a favorire lo sviluppo di tutti i soggetti che intendono innovarsi e crescere, attraverso la predisposizione di nuove opportunità per i medesimi, nonché mediante la creazione di Programmi di Accelerazione e di Poli di Trasferimento Tecnologico sul territorio.
CDP Venture Capital Sgr - Fondo Nazionale Innovazione ha l'obiettivo di mettere al centro il venture capital, come fonte di sviluppo economico e dell'innovazione del nostro Paese, creando i presupposti per una crescita sostenibile.
Ma, nello specifico, ecco quali sono i suoi obiettivi: