Fondo Nazionale Innovazione: concentrandosi sulle tematiche dell’innovazione e del venture capital, questa SGR multifondo, che nasce con l’intento di riunire e di moltiplicare le risorse pubbliche e private, grazie allo stanziamento di un ammontare iniziale pari a 1 miliardo di euro, opera in una logica di mercato e di lungo periodo, ponendosi come fine ultimo quello di far crescere le startup innovative.
Il suddetto Fondo, in particolare, viene gestito da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e cerca, come accennato in precedenza, di raggiungere i seguenti scopi:
- la crescita, attraverso l’innovazione tecnologica, la quale consente di far crescere in modo stabile, sostenibile e duraturo, di competere, di generare lavoro qualificato, di creare e distribuire nuova ricchezza;
- l’inclusione, dal momento che il diritto ad innovare è un diritto fondamentale e perciò deve essere accessibile a tutti, sia imprese, che cittadini, ma anche territori.
- la leadership dell’Italia in ambito europeo nell’economia della conoscenza, al fine di renderla capace di dare il proprio contributo alle grandi sfide globali.
Senza perderci ulteriormente in chiacchiere, dunque, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il Fondo Nazionale Innovazione: che cos’è, come funziona, a chi si rivolge, cosa prevede e quali sono gli obiettivi.
Fondo Nazionale Innovazione: che cos’è, come funziona, a chi si rivolge, cosa prevede e quali sono gli obiettivi
Il Fondo Nazionale Innovazione è il principale intervento di venture capital finalizzato a sostenere la crescita innovativa delle imprese italiane.
Le risorse che sono state stanziate per raggiungere gli obiettivi che andremo ad approfondire durante il corso di questo paragrafo sono state prese sia dalle risorse pubbliche che da quelle private, con il fine di investire nel capitale delle imprese che presentano un alto potenziale innovativo.
In particolare, i fondi stanziati ammontano a 310 milioni di euro, i quali sono destinati all’interno di un apposito Fondo, denominato “Fondo di co-investimento MiSE” e i quali vengono gestiti da CDP Venture Capital S.p.A., società di gestione del risparmio (SGR).
Il Fondo Nazionale Innovazione si rivolge alle startup, scaleup e PMI innovative che presentano le seguenti caratteristiche/requisiti:
- che dispongono di un elevato potenziale di sviluppo;
- che non sono quotate in mercati regolamentati;
- che si trovano in una delle seguenti fasi:
- nella fase di sede financing;
- nella fase di start-up financing;
- nella fase di avvio dell’attività;
- nella fase di scale up financing.
Il Fondo Nazionale Innovazione prevede:
- un investimento diretto nel capitale sociale delle PMI;
- un investimento indiretto mediante la partecipazione a quote di fondi di venture capital (OICR).
Gli obiettivi che tenta di raggiungere e per il quale è stato istituito il Fondo Nazionale Innovazione sono quelli relativi ad una crescita complessiva e sostenibile del venture capital italiano.
Questo viene fatto attraverso investimenti diretti e indiretti volti a favorire lo sviluppo di tutti i soggetti che intendono innovarsi e crescere, attraverso la predisposizione di nuove opportunità per i medesimi, nonché mediante la creazione di Programmi di Accelerazione e di Poli di Trasferimento Tecnologico sul territorio.
CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione ha l’obiettivo di mettere al centro il venture capital, come fonte di sviluppo economico e dell’innovazione del nostro Paese, creando i presupposti per una crescita sostenibile.
Ma, nello specifico, ecco quali sono i suoi obiettivi:
- ampliare gli investimenti diretti e indiretti, gestendo i fondi esistenti e favorendo anche la nascita di nuovi gestori, a supporto delle startup in tutte le fasi del ciclo di vita;
- coinvolgere le aziende, gli investitori e le startup, in modo da creare momenti di condivisione e nuove opportunità;
- lavorare in sinergia con agenzie e istituzioni nazionali che supportano le startup e attivare collaborazioni con gli attori di riferimento a livello internazionale;
- attirare nuovi investitori, sia nazionali che internazionali.