Accadde oggi, 11 gennaio 2002: apre il campo di Guantanamo. Il campo di prigionia di Guantanamo è una struttura detentiva degli Stati Uniti. Un campo di massima sicurezza situato all’interno dell’omonima base navale sull’isola di Cuba. La decisione di aprire questa sorta di campo di concentramento arrivò dopo gli attentati dell’11 settembre 2001.

Accadde oggi, 11 gennaio 2002: apre il campo di Guantanamo

Il campo di prigionia di Guantanamo è noto all’opinione pubblica mondiale a causa delle sistematiche violazioni delle Convenzioni di Ginevra riguardo ai prigionieri di guerra, come: detenzioni a tempo indeterminato senza processo e, soprattutto, torture, perpetrate prevalentemente su prigionieri ritenuti connessi al terrorismo di matrice islamica.

La composizione del campo di prigionia di Guantanamo

L’area di detenzione in origine era formata da tre campi: il “Camp Delta” (che include il “Camp Echo”), il “Camp Iguana” e il “Camp X-Ray” (al quale è ispirato l’omonimo film). Quest’ultima area è stata chiusa il 29 aprile 2002.

Le origini del campo di concentramento di Guantanamo

Sono passati 21 anni dal giorno in cui gli Stati Uniti d’America, allora guidati da George W. Bush, decisero di aprire un campo di prigionia all’interno della base di Guantanamo destinato ai prigionieri catturati in Afghanistan e in Pakistan. Uomini ritenuti collegati ad attività terroristiche, coniando il nuovo status di “combattenti nemici illegali”, non contemplato nel lessico del diritto umanitario.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.