Nonostante le pessime condizioni meteo, sono in arrivo ad Ancona i 37 migranti a bordo della Ocean Viking. Lo ha confermato la stessa ong Sos Mediterranee su Twitter, annunciando un notevole peggioramento del tempo, “con venti da 40 nodi e onde fino a 6 metri“. Inevitabili i disagi nei passeggeri, con diversi migranti che hanno accusato il mal di mare: una situazione che, a detta dell’organizzazione non governativa, si sarebbe potuta evitare “con la designazione di un Porto Sicuro più vicino in Italia”.

Nel frattempo nelle Marche si stanno attrezzando per accogliere i naufraghi. I 25 adulti in fase di sbarco sulle coste anconetane saranno distribuiti in centri di accoglienza nella Regione, mentre per i 12 minori è stato allestito un centro di accoglienza straordinario per la notte. Domani, mercoledì 11 gennaio, i giovanissimi migranti si trasferiranno in centri per minorenni nelle Marche in base alla disponibilità di posti.

Migranti ad Ancona, in arrivo anche la Geo Barents con 73 persone a bordo

Per quel che riguarda gli altri 73 migranti in arrivo tra domani sera e la mattina di giovedì 12 gennaio a bordo della Geo Barents gestita da Medici senza Frontiere, non si conosce ancora la loro destinazione. La responsabile dei soccorsi della ong Fulvia Conte ha messo in guardia sulle condizioni meteo difficili con cui la nave si sta confrontando durante il viaggio.

Stiamo affrontando onde alte fino a due metri e mezzo. A causa del maltempo dovremmo arrivare ad Ancona nel pomeriggio di mercoledì.

Migranti, il ministro Piantedosi: “Condizioni meteo non proibitive, nulla di eccezionale”

Ieri il ministro degli Interni Matteo Piantedosi, intervenuto in conferenza stampa ad Agrigento dopo il vertice sul tema dei migranti, aveva di fatto minimizzato le parole dei volontari delle ong parlando di condizioni meteo “non proibitive, nulla di eccezionale”. Le organizzazioni avevano in precedenza protestato per via del lungo viaggio determinato dall’assegnazione del porto di Ancona.

Ocean Viking e Geo Barents sono navi di stazza importante, in passato si sono trattenute in mare per 2-3 settimane in condizioni meteo simili a queste, non sono proibitive, nulla di eccezionale.

Lo stesso Ministero degli Interni aveva respinto la richiesta di Medici senza frontiere di assegnare la Ocean Viking a un porto più vicino come quello di Taranto.