La Valanga in Val Gardena, in provincia di Bolzano, ha travolto un militare che stava praticando delle attività di addestramento insieme ai suoi colleghi, nella tarda mattinata di oggi, 10 gennaio 2023.
I tre membri del vicino Centro di addestramento alpino dei carabinieri in Vallunga, sono stati sorpresi dalla slavina che si è verificata in una valle laterale, quella che da Selva porta verso il gruppo di Puez.
Ecco quali sono le loro condizioni.
Valanga in Val Gardena: le condizioni del carabiniere
Erano impegnati in un addestramento i tre carabinieri che oggi, sono stati travolti da una valanga mentre si trovavano in val Chedul, una vallata laterale della val Gardena in Alto Adige.
Quando si è verificato il grave incidente in montagna erano circa le 11:30.
La valanga ha sorpreso i tre membri del Centro alpino di Vallelunga, proprio durante l’addestramento.
Trovandosi in uno dei punto più delicati della montagna, l’istruttore aveva deciso di anticipare i compagni proprio per motivi di sicurezza.
Improvvisamente, il carabiniere è stato travolto dalla slavina e, nonostante il soccorso immediato dei suoi compagni, le sue condizioni sono subito apparse molto gravi.
Sul posto sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino della Val Gardena, quello dell’Alta Badia e l’elisoccorso “Aiut Alpin Dolomites”, che hanno liberato e rianimato il militare.
Dopo essere stato stabilizzato e imbarellato il carabiniere ferito è stato elitrasportato d’urgenza all’ospedale San Maurizio di Bolzano.
Al momento, il militare è ricoverato in gravissime condizioni.
Per fortuna, gli altri due militari, presenti sul posto al momento dell’incidente, sono rimasti illesi.
Valanga in Valchiavenna, travolto e ucciso un uomo di 60 anni
Nella tarda mattinata di oggi, martedì 10 gennaio 2023, una valanga in Valchiavenna ha travolto e ucciso un uomo, in una zona impervia sul territorio comunale di Madesimo.
Pochi minuti prima delle 13 è stata allertata la centrale operativa del servizio di emergenza e urgenza che ha tempestivamente mobilitato la squadra del soccorso alpino del Cnsas di Madesimo, lanciando il codice rosso.
Al contempo, un elicottero è decollato dalla base di Caiolo e ha sorvolato la zona interessata dalla valanga.
Secondo le informazioni circolate, si tratterebbe dell’area situata nei pressi del Rifugio Bertacchi.
Sul posto, sono intervenuti anche il personale sanitario, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine.
Nel distacco di neve è rimasto coinvolto un uomo di 60 anni.
I soccorritori, hanno cercato in ogni modo di raggiungere in tempo il 60enne travolto dalla valanga, tuttavia, quando sono riusciti a recuperarlo, purtroppo per l’uomo non c’era più nulla da fare e il medico non ha potuto fare altro che dichiararne il decesso.